Locandina--MOstra-Pitre-4

Percorsi di Memoria
Taccuini di viaggio nei Musei d’eccellenza Siciliana
***

In occasione dell'undicesima edizione della Settimana delle Culture, il Museo Internazionale delle Marionette – insieme ad altre importanti istituzioni museali palermitane – dal 30 aprile all’8 maggio sarà protagonista della mostra a cura della Prof. Anna Cottone dal titolo Percorsi di Memoria” Taccuini di viaggio nei Musei d’eccellenza Siciliana.

La Mostra, promossa dall’Associazione Settimana delle Culture, sarà inaugurata il 30 aprile alle ore 16 al Museo Pitré che ha supportato il lavoro svolto dal Gruppo Sketchcrawl/ palermo, da anni impegnato a indagare con lentezza il territorio di Palermo e le sue emergenze culturali, utilizzando piccoli taccuini di settecentesca memoria in cui disegnare e annotare impressioni e storie.

Quest’anno il viaggio intrapreso dal gruppo ha scelto come luoghi alcuni Musei di Palermo definiti d’eccellenza per la particolarità delle collezioni che conservano, espressione della cultura antropologica di un popolo, musei ricchi di manufatti della vita quotidiana, prodotti artigianalmente, legati alla moda, alle suppellettili domestiche, alle credenze religiose, alla cucina, ai giochi, agli spettacoli teatrali.

«Il viaggio nei musei - scrive la Prof. Anna Cottone - aiuta a comprendere meglio la cultura e la storia di un territorio e di un popolo. Se raccontare i luoghi che si frequentano ogni giorno è, come ha scritto Claudio Magris, “un’impresa ulissica”, i musei sono i luoghi ideali per aiutarci a decifrarne meglio la natura».

I Musei in cui si è viaggiato, oltre al Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, sono:

• Il Museo del Costume Raffaello Piraino
  • Il Museo Etnografico siciliano “Giuseppe Pitrè”
I lavori prodotti sono pubblicati nel sito Facebook del gruppo Sketchcrawl/Palermo:

____________________________

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino