WhatsApp Image 2022-04-13 at 19.33.04

Dal 22 al 25 aprile le Edizioni Museo Pasqualino
partecipano a La Via dei Librai

Dal 22 al 25 aprile le Edizioni Museo Pasqualino partecipano a La Via dei Librai ! La prospettiva di questa settima edizione è di “esplorare interconnessioni e snodi”. La Via dei Librai”, festa del libro e della lettura a Palermo, dal 2016, è una testimonianza di un processo, difficoltoso ma appassionante, nel quale l’azione della lettura vuole incrementare i processi di generazione e di sviluppo della città-comunità. Un riferimento nodale per la catena delle relazioni, una figura che avvicina la narrazione l’interpretazione, la scrittura alla lettura, che apre ai singoli – scrittori o lettori – le “porte” di un contatto reciproco.

Quella delle interconnessioni e snodi è una prospettiva da approfondire, come sempre, nella condivisione dello spazio urbano recuperato e restituito ai suoi abitanti. Agli inizi del secondo quinquennio del percorso in un luogo, grazie all’edizione web, la festa del libro e della lettura viaggia dal Cassaro verso la comunità globale. Lo sguardo a più occhi e la narrazione a più voci, sono ancora e sempre affidati agli autori, agli editori, ai librai, agli studenti, ai docenti, ai lettori che interagiscono con il festival, perché in piena libertà, secondo ogni sensibilità, si interroghino sul valore delle relazioni tra gli uomini nella realizzazione dei propri fini, individuali e di comunità, e mettano in buona evidenza, in quella trama sempre più fitta e intricata di interconnessioni che viviamo, l’importanza degli snodi, di ciò che ognuno può essere e fare.

Un’esplorazione, dunque, delle trame di contatti e legami “tessuti” e sperimentati, e “da tessere” e da sperimentare, nella doppia antica prospettiva di imparare dal passato e di preparare il futuro, in funzione dell’attenzione e della cura di quelle relazioni personali, sociali, professionali che si collocano a fondamento della comunità umana.

Le Edizioni Museo Pasqualino saranno presenti con uno stand espositivo ed una presentazione:

Copertina Carota-sulla-Luna

Venerdì 22 aprile ore 17.00  isola Pasolini (via Giusino)

Presentazione di Carota sulla luna

Modera: Marco Manera

Sarà presente l'autrice: Alessia Franco

Scopri di più consultando la scheda libro: https://www.edizionimuseopasqualino.it/product/carota-sulla-luna/

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino