I bestiolini Gek Tessaro

TEATRO AL MUSEO 2022

Rassegna di teatro d’immagine per bambini

Domenica 10 aprile ore 18.30

I Bestiolini

di e con Gek Tessaro

Narrazione con disegni dal vivo

Testi e immagini Gek Tessaro

Regia Gek Tessaro e Lella Marazzini

La danza sgangherata dei molesti ma tenerissimi abitanti dei prati.

Dagli omonimi libri editi da Panini prendono vita storie di insetti e di altri piccoli abitanti del prato.

La narrazione è allegra e giocosa, tenera talvolta, semplice tanto da essere adatta ad un pubblico

anche di piccolissimi.

Non abbiamo in bocca le tue stesse parole

Ma a riscaldarci è lo stesso sole

La stessa acqua a dissetarci

Siam bestiolini cosa vuoi farci?

Eccoci qua, siamo gli insetti

In verità assai piccoletti

Ma la statura è uno strano affare

Avvicinati e grandi ci farai diventare.

Il più piccino di voi bambini

è gigantesco per noi bestiolini

Se lo vediamo la cosa è sicura

Tremiamo di spavento, tremiamo di paura.

Autore poliedrico, Gek Tessaro si muove tra letteratura per l’infanzia, illustrazione e teatro. Nel 2010 ha ricevuto il Premio Andersen come Miglior autore completo.“Per una ormai raggiunta, compiuta e convincente maturità artistica. Per la sapienza e la passione con cui sa continuamente confrontarsi con strumenti espressivi diversi, percorrendo coraggiosamente, e sempre all’insegna della narrazione, strade che vanno dal teatro all’illustrazione.”

Ha collaborato con diverse case editrici e i suoi libri hanno ottenuto importanti riconoscimenti:

• 2019 - Premio Nazionale di letteratura per l’infanzia Sardegna - Albino Bernardini per LIBERO ZOO, Lapis Edizioni
  • 2018 - Premio Procida - Il mondo salvato dai ragazzini per l’albo IL CIRCO DELLE NUVOLE Lapis Edizioni
  • 2017 - Premio Luigi Malerba per l’albo illustrato DIMODOCHÉ
  • 2016 - Premio Rodari - Città di Omegna sezione spettacolo premio a IL CIRCO DELLE NUVOLE
  • 2015 - SOLIGATTO per GIGINA E GIGETTA, Carthusia Edizioni
  • 2015 - THE WORLD THROUGH PICTURE BOOKS - IL FATTO, Lapis Edizioni, tra i 10
  • migliori albi italiani
  • 2012 - Premio Andersen miglior albo illustrato IL CUORE DI CHISCIOTTE di Gek Tessaro, Carthusia Edizioni
  • 2011 - Premio nazionale Nati per leggere sezione Nascere con i libri

IL TEATRO

Dal suo interesse per “il disegnare parlato, il disegno che racconta” nasce “il teatro disegnato”.

Sfruttando le impensabili doti della lavagna luminosa, con una tecnica originalissima, dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi. La sua capacità di osservazione e di sintesi si riversa in performance teatrali coinvolgenti ed efficaci. Presenta regolarmente i suoi spettacoli in teatri, scuole e biblioteche in tutta Italia. Ha partecipato a numerosi festival e manifestazioni culturali (tra cui: Scrittorincittà di Cuneo, Festival della Mente di Sarzana, Festival letterario di Gavoi, Burattinarte di Alba, Lector in fabula di Conversano, Storie di carta di Galliate, Buck di Foggia) Ha collaborato con: Teatro Nuovo di Verona, Fondazione Arena e con l’Orchestra “I virtuosi italiani” di Verona illustrando dal vivo, con la lavagna luminosa, “Pierino e il lupo”, “Il carnevale degli animali”, Britten, “Le quattro stagioni”, “Romeo e Giulietta”, “La bisbetica domata”. Ha realizzato le scenografie dal vivo per l’opera “La bella dormente nel bosco” di Ottorino Respighi prodotta dal Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano in collaborazione con il Conservatorio Rimskij-Korsakov di San Pietroburgo.

_____________

ABBONAMENTO