Deadline CALL

ProgrammAZIONE partecipata al Museo delle marionette
CALL FOR PROPOSALS
Deadline: 31 dicembre 2021
Deadline prorogata al 9 gennaio 2022!

Form di candidatura: https://docs.google.com/forms/d/1kaZIgo45EmlXeLEFCWpnDFUVdi7rRKcwoIcQRVYL0Gs/edit

In previsione della programmazione delle attività del triennio 2022-2024, l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo emana una call for proposals inerente sei ambiti di intervento: ricerca, editoria, teatro, mostre e arte, formazione e sponsorizzazioni.

La call rientra in una strategia di gestione che mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 ed è coerente con i principi della Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del 2003 e con quelli della Convenzione di Faro, ratificata dall’Italia nel 2020.

L’obiettivo è contribuire allo sviluppo della partecipazione democratica e della responsabilità sociale, promuovere la diversità culturale, la comprensione reciproca e la coesione sociale attraverso: l'ampliamento della programmazione, la diffusione della cultura, del teatro e dell’arte sul territorio nazionale (ed internazionale), la cooperazione e l’incentivazione di reti artistiche, scientifiche, culturali ed operative, l’innovazione, l’assunzione al rischio culturale, il riequilibrio territoriale e lo sviluppo di offerte anche nei piccoli centri o nei territori svantaggiati.

Attraverso la presente call, l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo intende raccogliere proposte e progetti da programmare nel triennio 2022-24 inerenti sei macro ambiti:

1. ricerca scientifica nel settore dei beni culturali e del patrimonio culturale immateriale
  2. edizione di pubblicazioni scientifiche coerenti con gli indirizzi delle collane edite dalle Edizioni Museo Pasqualino (visita il sito: www.edizionimuseopasqualino.it )
  3. attività teatrale, con particolare riferimento al teatro di immagine e di figura
  4. mostre e/o progetti artistici anche nel campo dell’arte contemporanea
  5. formazione formale, non formale e informale
  6. per le aziende/imprese: saranno accolti progetti di sponsorizzazione culturale

Termini e modalità di presentazione delle proposte:

Le proposte dovranno pervenire entro il 9 gennaio 2022 attraverso la compilazione dell’apposito modulo online: https://docs.google.com/forms/d/1kaZIgo45EmlXeLEFCWpnDFUVdi7rRKcwoIcQRVYL0Gs/edit

Richieste di chiarimento:

Eventuali richieste di chiarimento potranno essere rivolte entro il 4 gennaio 2022 al seguente indirizzo e-mail: museomarionettepalermo@gmail.com

Sarà segnalata la presenza di eventuali FAQ sul sito dell’Ente.