PRESENTAZIONE 22 GIUGNO ORE 18
 
#presentazioniedizionimuseopasqualino
Martedi' 22 Giugno_ore 18 

Presentazione del libro 

L'albero della memoria.
Scritture e immagini
di Francesco Faeta

 

Martedi' 22 Giugno alle ore 18 in diretta streaming dalla pagina Facebook e Youtube del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino si terrà la presentazione del libro L'albero della memoria. Scritture e immagini di Francesco Faeta, pubblicato dalle Edizioni Museo Pasqualino. Intervengono Pietro Clemente (Università di Firenze),  Francesco Faeta (Università di Messina), Giordana Charuty (Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi). Modera Rosario Perricone (Direttore delle Edizioni Museo Pasqualino).

 

Per oltre quarant'anni, l'intera durata della sua esperienza scientifica e accademica, Francesco Faeta ha redatto note dedicate ad aspetti salienti della sua ricerca e a snodi centrali della vicenda sociale e del percorso intellettuale contemporaneo. Spesso la scrittura si è accompagnata alle fotografie, a volte da lui eseguite nel corso del suo girovagare per il mondo o nell'ambito dei progetti d'indagine cui ha dedicato attenzione, altre volte realizzate da amici, compagni di strada, venerati o ignoti autori. Dalla scelta antologica di tale esteso lavoro, attraverso una scrittura di elevata qualità letteraria e fotografie di puntuale efficacia comunicativa, scaturisce un complesso ritratto d'autore, una serrata rassegna di personaggi di rilievo della scena culturale odierna, un illuminante backstage di un peculiare approccio alla realtà (quello antropologico), una vigile coscienza critica, un amaro affresco di un'epoca, in anni di caotica e contraddittoria regressione della società occidentale.

L'albero della memoria. Scritture e immagini
con fotografie di Roberto Bossaglia, Gianfranco Donadio, Federico Faeta, Francesco Faeta, Giacomo Daniele Fragapane, Fausto Giaccone, Marina Malabotti, Ugo Mulas, L. Neyret, Ernesto Treccani, Arturo Zavattini (e di qualche altro anonimo autore).


Francesco Faeta, professore ordinario di Antropologia Culturale, ha insegnato presso l'Università della Calabria e quella di Messina e insegna ora, come professore esterno, presso la Scuola di Specializzazione per i Beni Culturali DEA dell'Università "Sapienza" di Roma. Docente Erasmus nelle Università di Valladolid e de' A Curuña, in Spagna, è stato Direttore di Studi invitato all'École Pratique des Hautes Études di Parigi, nel 2004, fellow e associate researcher dell'Italian Academy for Advanced Studies in America, Columbia University, nel 2012. Ha effettuato ricerche in ambito europeo, con particolare riferimento al Mezzogiorno d'Italia. Sue immagini sono state esposte in prestigiose sedi italiane e straniere e suoi saggi tradotti in numerose lingue. Curatore di mostre di fotografia di rilievo nazionale e internazionale, fa parte dei comitati scientifici di qualificate riviste di scienze sociali e di studi visuali. Dirige, per l'editore Franco Angeli, la collana Imagines. Studi visuali e pratiche della rappresentazione. Tra le sue ultime pubblicazioni Il nascosto carattere politico. Fotografie e culture nazionali nel secolo ventesimo, Milano, Franco Angeli, 2019; La passione secondo Cerveno. Arte, tempo, rito, Milano, Ledizioni, 2019; A Town in Southern Italy. Lacedonia (1957) in Frank Cancian's Photographs, Rome, Postcart 2020.

 

________

Segui la diretta:
 
 

 

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

XLV Festival di Morgana

500 morgana-01

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.