Salvatore Bumbello 2

Compagnia Brigliadoro

Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Piazzetta Antonio Pasqualino, 5

Le guerre tra cristiani e pagani proseguono senza sosta. Il re Dardanello cade in battaglia ucciso dal principe Rinaldo. Scesa la notte, Cloridiano e Medoro tentano di recuperare il corpo del re, ma vengono assaliti da un drappello di soldati cristiani. Solo Medoro, ferito, riesce a sfuggire alla morte e, inoltratosi nel bosco, incontra Angelica.
Frattanto, Orlando, in preda alla disperazione, vaga per i boschi in cerca della sua amata Angelica; incontra un pastore che lo invita nel suo casolare e gli racconta la storia d'amore di Angelica e Medoro.
Quando sa la verità, Orlando...

Compagnia Brigliadoro. La compagnia è stata fondata da Salvatore Bumbello, figlio d'arte e abile costruttore di pupi e oprante. Ha appreso il mestiere artigiano dal padre Luciano, allievo di Francesco Sclafani. Nel 1995, alla morte del padre, Salvo ha ereditato il "mestiere" e la bottega e ora è uno dei più noti e apprezzati costruttori di pupi della città di Palermo. Nel corso degli anni ha affiancato all'attività di artigiano, quella di oprante formandosi al fianco dei pupari più noti di Palermo e dedicandosi alla messa in scena degli spettacoli di opera dei pupi. Nel 2015 ha fondato l'Associazione opera dei pupi Brigliadoro. Nel suo lavoro, Salvo coniuga fedeltà ai codici della messa in scena e al repertorio tradizionali dell'opera dei pupi e capacità di innovazione collaborando con enti teatrali e artisti di rango nazionale. Numerose le partecipazioni a festival e rassegne internazionali. Negli ultimi anni, Salvo è affiancato da due giovani pupari a cui sta trasmettendo sia il patrimonio di conoscenze teorico-pratiche legate all'opera dei pupi, sia la volontà di sperimentare e innovare con le figure animate. Ha fondato la Compagnia Brigliadoro.

Per accedere alla diretta clicca su: https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino/