Salvatore Bumbello 1

Compagnia Brigliadoro

Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Piazzetta Antonio Pasqualino, 5

I Saraceni stanno preparandosi ad invadere la Francia. L'imperatore Carlo Magno invia a Roma uno dei suoi paladini, Ruggero, per avvisare il papa. Sulla via del ritorno, Ruggero viene assalito da un drago e lo uccide. Ma le avventure non sono terminate. Un gigante tiene prigioniera la figlia del Duca Namo di Baviera, Elerina. Ruggero uccide il gigante e libera la dama.
Sorpresi dalla notte, Elerina e Ruggero cercano rifugio in un castello. Il proprietario del castello, il pagano Pinamonte, si mostra cortese, ma in realtà nutre cattive intenzioni: a cena, avvelena Ruggero, che durante la notte, si sveglia in preda a terribili dolori. Pinamonte, udendo le sue grida, ordina di finirlo a pugnalate. Nel trambusto che ne segue, Elerina riesce a fuggire. Gli angeli portano in cielo l'anima buona di Ruggero.
Il mago Malagigi, protettore di Ruggero, assiste ad uno strano fenomeno: sotto i suoi occhi, il cibo si trasforma in pietra. Preoccupato da quel segno di sventura, invoca il diavolo Nacalone, che gli rivela il triste destino di Ruggero. Disperato per non essere riuscito a salvarlo, Malagigi vola sul dorso di Nacalone per vendicare la morte del suo amico. Elerina, frattanto, raggiunge la corte imperiale, e racconta come Pinamonte ha ucciso il suo salvatore, Ruggero. Carlo Magno e i Paladini, inorriditi, partono subito per punire Pinamonte.
In una battaglia che si svolge sotto le mura del castello di Pinamonte, i Paladini, in testa Orlando e Rinaldo, fanno strage dei Saraceni, e lo stesso Pinamonte viene ucciso. Malagigi, infine, dà fuoco al castello.

Compagnia Brigliadoro. La compagnia è stata fondata da Salvatore Bumbello, figlio d'arte e abile costruttore di pupi e oprante. Ha appreso il mestiere artigiano dal padre Luciano, allievo di Francesco Sclafani. Nel 1995, alla morte del padre, Salvo ha ereditato il "mestiere" e la bottega e ora è uno dei più noti e apprezzati costruttori di pupi della città di Palermo. Nel corso degli anni ha affiancato all'attività di artigiano, quella di oprante formandosi al fianco dei pupari più noti di Palermo e dedicandosi alla messa in scena degli spettacoli di opera dei pupi. Nel 2015 ha fondato l'Associazione opera dei pupi Brigliadoro. Nel suo lavoro, Salvo coniuga fedeltà ai codici della messa in scena e al repertorio tradizionali dell'opera dei pupi e capacità di innovazione collaborando con enti teatrali e artisti di rango nazionale. Numerose le partecipazioni a festival e rassegne internazionali. Negli ultimi anni, Salvo è affiancato da due giovani pupari a cui sta trasmettendo sia il patrimonio di conoscenze teorico-pratiche legate all'opera dei pupi, sia la volontà di sperimentare e innovare con le figure animate. Ha fondato la Compagnia Brigliadoro.

Per accedere alla diretta clicca su: https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino/