Sabato 27 marzo_18.00

Guidone di Risa: il difensore della fede cristiana

Compagnia Turi Grasso

Acireale, Teatro-Museo Opera dei Pupi Turi Grasso
Via Nazionale per Catania, 195

Guidone di Risa
di Patrizia Vera Patanè
liberamente tratto dal Guido Santo di Giuseppe Leggio
e dalla tradizione popolare dell'Opera dei Pupi di Acireale

Seconda serata

Compagnia Turi Grasso. La compagnia è stata fondata nel 1963 da Turi Grasso, allievo e figlio adottivo di Emanuele Macrì. All'età di 16 anni Turi inizia a collaborare con il maestro e durante il suo lungo apprendistato partecipa a numerose tournée in Italia e all'estero apprendendo l'arte. Dopo dieci anni, Turi si mette in proprio: costruisce i materiali di scena aiutato dalla moglie Venera e inizia a proporre gli spettacoli della sua compagnia portando sulla scena storie del repertorio tradizionale liberamente rielaborati, su copioni redatti da lui stesso. Turi recita da dietro le quinte, dando voce a tutti i personaggi la cui manovra richiede la forza e l'abilità di almeno quattro manovratori. Oggi il gruppo di manovratori e collaboratori che compone la compagnia coinvolge prevalentemente i membri della famiglia di Turi i cui cugini e nipoti hanno costituito l'Associazione dell'Opera dei Pupi, affiancando il Maestro nella continuazione della tradizione ma anche aprendosi alle innovazioni.

______________

Per accedere alla diretta clicca su:https://www.facebook.com/OperaPupiTuriGrasso