SICILIAN PUPPETS SERIES

Rassegna teatrale di Opera dei pupi siciliani

5 febbraio > 31 ottobre 2021

Acireale (CT), Alcamo (TP), Messina, Palermo, Sortino (SR)

Domenica 19 settembre_18.00

Spettacolo
L'assedio di Montalbano

Antica compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi

Sortino (SR), Teatro comunale dell'opera dei pupi
Via Resistenza, 53

L'Antica compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi, attiva da cinque generazioni, rappresenta una di quelle realtà che ha contribuito all'espansione dell' Opera in Sicilia. Il personaggio più famoso della famiglia è sicuramente Don Ignazio Puglisi, che riusciva a prestare la voce a tutti i personaggi in scena senza che il pubblico potesse capire che provenisse da una sola persona. Dopo qualche anno dalla morte di Don Ignazio il nipote, Ignazio Manlio, riprende l'attività ereditata dal nonno. Oggi la Compagnia ripropone l'antica gloria del teatro utilizzando fedelissime copie di pupi del tempo alti fino a 130 cm e pesanti oltre 30 kg.

L’assedio di Montalbano” di Marco Cannata - Durata: 1 ora circa

Adattamento scenico e regia Ignazio Puglisi
Musiche curate da Marco Cannata
Pupi di Gianfranco Salonia
Audio e Luci Davide Puglisi
Manovratori Giancarlo Puglisi-Sebastiano Cannata-Gaetano Cannata-Sebastiano Papa

Carlo, su suggerimento di Gano, organizza una festa per celebrare un periodo di pace, nella quale ogni paladino, potrà dare atto del suo contributo al regno con uomini e ricchezze davanti a tutti gli imperatori invitati.

La notizia arriva anche a Rinaldo che subito comprende che Gano ha suggerito a Carlo Magno questo vantamento per metterlo in cattiva luce dato che lui non dispone di ricchezze e uomini. Ma con l’aiuto di Malagigi e delle sue arti magiche si fa portare immediatamente una cassa di trofei.

Nel giorno della festa a turno i paladini fanno vantamento delle loro forze dichiarando quanti uomini e quanto oro mettono a disposizione dell’imperatore Carlo. Per ultimo viene chiamato Rinaldo che invece di uomini e oro si vanta delle tante imprese che ha portato a termini anche contro i magonzesi, ed infine credendo che Carlo in accordo con Gano abbiamo cercato di metterlo in cattiva luce, offende anche l’imperatore che pieno di collera gli ordini di andare a nascondersi nel castello di Montalbano.

Il furore di Carlo cresce e ordina a Orlando di andare ad assediare il castello e punire Rinaldo. Orlando non certo felice di combattere contro Rinaldo esegue l’ordine promettendo che sarà la sua ultima battaglia.

Arrivato sotto le mura di Montalbano invita il cugino a duello. Dopo aspra battaglia i due cugini cadono entrambe svenuti, ma quando rinsaviscono si promettono di non combattere mai più l’uno contro l’altro.

_______________

TUTTI GLI SPETTACOLI SARANNO IN DIRETTA STREAMING su FB