La stanza di Lia

Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana

Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5

Si tratta della storia di Lia Pipitone, una ragazza del quartiere palermitano dell'Arenella, uccisa dal padre, boss del quartiere, il 23 settembre del 1983. Il padre non tollerava la vitalità della figlia che si rifiutava di vivere sotto i dettami mafiosi. Lia voleva vivere come tutte le ragazze della sua età, ma fu uccisa un pomeriggio in una sanitaria del quartiere: gli assassini simularono un tentativo di rapina.

Compagnia Marionettistica popolare siciliana. Diretta da Angelo Sicilia, la compagnia nasce a Palermo nel 2001. Propone spettacoli che affiancano a storie del repertorio tradizionale vicende di cronaca, riattualizzando questa forma del teatro popolare, da sempre capace di intercettare le istanze dell'oggi. Così la Compagnia propone spettacoli di opera dei pupi "antimafia", trasferendo la forza espressiva e comunicativa della tradizione dei pupi siciliani al servizio di spettacoli di impegno civile.
Per l'innovativo Ciclo antimafia e per l'impegno sociale e civile, i pupi di Angelo Sicilia hanno ricevuto i seguenti riconoscimenti: 2012 – Premio Legalità e Cultura ( Caltavuturo –PA); 2015 – Premio Buttitta (Favara – AG); 2016 – Premio Ninni Cassarà ( Carini – PA); 2017 – Premio Internazionale Rosario Livatino (Catania); 2017 – Premio Lia Pipitone (Palermo); 2017 – Premio Kaos – Rita Atria (Agrigento); 2018 – Premio Nazionale Teatrale Alessio Di Giovanni – Raffadali (AG); 2018 – Premio Azione Cattolica Italiana – Giardini Naxos (ME); 2019 – Riconoscimento per l'Impegno Civile – Ass. Joe Petrosino – New York (U.S.A); 2019Premio Giardino della Concordia – (Palermo); 2020Premio Memoria Impegno Azione – Libera VdA – (Aosta).

Per accedere alla diretta clicca su: https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino/