Giudice Livatino-min 1

Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana

Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5

Lo spettacolo narra la storia del giudice Rosario Livatino ucciso dalla "stidda" agrigentina nel 1990, a soli 38 anni. Giovanissimo magistrato, fu sostituto procuratore ad Agrigento in un periodo buio e difficile della storia siciliana, riportando alla luce le trame ed il malaffare di una provincia con due mafie: Cosa nostra e la Stidda. Il percorso di fede e giustizia ha accompagnato Livatino fino alla morte. Lo spettacolo affronta i vari aspetti della difficile vita professionale del giudice, la sua profonda fede e la sua incorruttibilità.

Compagnia Marionettistica popolare siciliana. Diretta da Angelo Sicilia, la compagnia nasce a Palermo nel 2001. Propone spettacoli che affiancano a storie del repertorio tradizionale vicende di cronaca, riattualizzando questa forma del teatro popolare, da sempre capace di intercettare le istanze dell'oggi. Così la Compagnia propone spettacoli di opera dei pupi "antimafia", trasferendo la forza espressiva e comunicativa della tradizione dei pupi siciliani al servizio di spettacoli di impegno civile.
Per l'innovativo Ciclo antimafia e per l'impegno sociale e civile, i pupi di Angelo Sicilia hanno ricevuto i seguenti riconoscimenti: 2012 – Premio Legalità e Cultura ( Caltavuturo –PA); 2015 – Premio Buttitta (Favara – AG); 2016 – Premio Ninni Cassarà ( Carini – PA); 2017 – Premio Internazionale Rosario Livatino (Catania); 2017 – Premio Lia Pipitone (Palermo); 2017 – Premio Kaos – Rita Atria (Agrigento); 2018 – Premio Nazionale Teatrale Alessio Di Giovanni – Raffadali (AG); 2018 – Premio Azione Cattolica Italiana – Giardini Naxos (ME); 2019 – Riconoscimento per l'Impegno Civile – Ass. Joe Petrosino – New York (U.S.A); 2019Premio Giardino della Concordia – (Palermo); 2020Premio Memoria Impegno Azione – Libera VdA – (Aosta).

Per accedere alla diretta clicca su: https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino/