Banner 2 Etnografie2015

 

Lunedì 18 maggio_ore 17.00

ANTROPOLOGIA DELla musica 

Le "liturgie musicali" delle Chiese d'Oriente: coordinate generali e diffusione in Sicilia

di Maria Rizzuto

 

Rosario Perricone, coordinatore del ciclo di seminari Etnografie del contemporaneo, introdurrà Maria Rizzuto, Dottoranda di ricerca in Musica e spettacolo (curriculum Storia e analisi delle culture musicali) presso l’Università di Roma “La Sapienza”, che focalizzerà sul complesso e articolato universo delle Chiese d'Oriente con particolare riferimento al canto e alle liturgie musicali.

Le “liturgie musicali”, proprio attraverso il canto-preghiera, trasmettono il patrimonio culturale delle comunità confermandone l’identità nei contesti diasporici. La Sicilia contemporanea rappresenta un osservatorio privilegiato per lo studio di realtà liturgico-musicali poco conosciute in Occidente. L’Isola, grazie alla sua posizione strategica al centro del Mediterraneo e alle condizioni socio-economiche particolarmente accessibili rispetto al resto dell’Italia, è un luogo in cui si incrociano diversi flussi migratori che, per differenti ragioni, hanno infatti portato alla formazione di svariate comunità cristiano-orientali, in prevalenza di Rito bizantino: cattolici, come gli Arbrëshe dell’Eparchia di Piana degli Albanesi e ortodossi, afferenti al Patriarcato di Costantinopoli, di Mosca e di Romania. Negli ultimi anni si riscontra inoltre la presenza del Rito alessandrino, grazie alla recente formazione di piccole comunità copte egiziane particolarmente significative alla luce degli eventi contemporanei.   

 

  

Il ciclo di seminari Etnografie del contemporaneo prevede 12 incontri durante i quali giovani ricercatori siciliani affronteranno tematiche incentrate sull'antropologia contemporanea. Il ciclo di seminari è curato da Rosario Perricone e organizzato dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta, nell'ambito delle iniziative programmate in occasione del suo cinquantenario. L'iniziativa è inoltre patrocinata dall'Università degli Studi di Palermo, l'Accademia di Belle Arti di Palermo e SIMBDEA, e organizzata con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana.  

 

 

Iscrizione ai seminari gratuita
Sarà rilasciato un attestato
Agli studenti che parteciperanno saranno conferiti 3 CFU
Info: 091.328060  

 

 

 

 
​_____________________

 

Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 (trav. Via Butera) - 90133 Palermo

tel: 091 328060 fax: 091 328276
E-mail: mimap@museomarionettepalermo.it
Web: www.museodellemarionette.it

Allegati:
Scarica questo file (Programma.jpg)Programma.jpg[ ]68 kB

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
7
14
15
16
21
29

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.