Banner 2 Etnografie2015

 

Lunedì 23 marzo_ore 17.00

ANTROPOLOGIA DEL turismo
Turismo e crocieristi: il contemporaneo in questione 
di Gaetano Sabato

 

 

Rosario Perricone, coordinatore del ciclo di seminari Etnografie del contemporaneo, introdurrà il quarto incontro durante il quale Gaetano Sabato, Dottore di ricerca e attualmente Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Palermo, affronterà una delle tematiche, quella del crocierismo, legate al turismo.

 

 

In quanto parte di una dinamica globalizzata e globalizzante che implica aspetti economici, sociali e culturali ad ampio raggio, il turismo si può considerare per molti versi un “fatto sociale totale”, usando termini maussiani. Il turismo da crociera, in particolare, costituisce un caso etnograficamente interessante, sia per lo studio della dinamica turistica più generale, sia per l’indagine e la comprensione del quotidiano, in quanto esprime un complesso sistema di interazioni, nonché un universo valoriale in grado di determinare narrazioni e produzioni simboliche. Durante il seminario sarà analizzato con una prospettiva antropologica il processo, culturalmente determinato, che pone in essere la produzione, ricezione e riproduzione di modelli e stereotipi identitari, valori e progetti (individuali e/o condivisi) che contribuiscono a definire il contesto e l’esperienza del viaggio, prendendo in considerazione alcune problematiche più ampie, come il posizionamento dell’antropologo, le modalità dell’osservazione partecipante e il rapporto con gli informatori.

 

Il ciclo di seminari "Etnografie del contemporaneo" prevede 12 incontri durante i quali giovani ricercatori siciliani affronteranno tematiche incentrate sull'antropologia contemporanea. Il ciclo di seminari è curato da Rosario Perricone e organizzato dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta, nell'ambito delle iniziative programmate in occasione del suo cinquantenario. L'iniziativa è inoltre patrocinata dall'Università degli Studi di Palermo, l'Accademia di Belle Arti di Palermo e SIMBDEA, e organizzata con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana.

 

 

Iscrizione ai seminari gratuita

 

Sarà rilasciato un attestato ai partecipanti

 

Saranno riconosciuti 3 CFU agli studenti che parteciperanno

 

Info: 091.328060

 

 

 

 

 

 
​_____________________

 

Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 (trav. Via Butera) - 90133 Palermo

tel: 091 328060 fax: 091 328276
E-mail: mimap@museomarionettepalermo.it
Web: www.museodellemarionette.it

Allegati:
Scarica questo file (Ciclo di seminari.jpg)Ciclo di seminari.jpg[ ]159 kB

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
7
14
15
16
21
29

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.