Salvo Bumbello
 

GIORNATA DELL'OPERA DEI PUPI SICILIANI
Eredità immateriali Unesco

Domenica 29 dicembre 2019

***

La vendetta del gigante Gattamugliere
Compagnia Brigliadoro
 
 Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino_ore 11.00
piazzetta Antonio Pasqualino n. 5 

 

 

 Dopo la morte di Dama Rovenza, durante il cammino di ritorno per il castello di Montalbano, Rinaldo e la sua famiglia vengono assaliti da soldati Magonzesi che, camuffati da ladroni, tentano invano di rubare i muli carichi di monete d’oro. Scoperta la verità e riconosciuto nel Conte Gano di Magonza l’artefice dell’imboscata, Rinaldo si reca a Parigi dove scopre che il Conte ha mentito a Carlo Magno. In preda all’ira, il prode paladino tenta di uccidere il traditore Gano, ma ferisce accidentalmente l’imperatore. Rinaldo quindi fugge, ed Orlando promette di aiutare lo zio per l’affronto subito.
Dopo tre giorni di duello, durante i quali nessuno dei due paladini prevale sull’altro, sotto le mura del castello di Montalbano si odono rumori di tamburi: è l’esercito del gigante Gattamugliere. Ascoltata la verità, Orlando accetta di mettersi da parte; Rinaldo grazie all’intervento del mago Malagigi riesce a scoprire che il gigante Gattamugliere combatte con l’inganno (ha le armi incantate) e riesce, con la spada Durlindana, ad ucciderlo, compiendo così con la sua morte la promessa fatta a messer Cordolano: uccidere Gattamugliere e i suoi sette fratelli.

 

Compagnia Brigliadoro. La compagnia è stata fondata da Salvatore Bumbello, figlio d'arte e abile costruttore di pupi e oprante. Ha appreso il mestiere artigiano dal padre Luciano, allievo di Francesco Sclafani. Nel 1995, alla morte del padre, Salvo ha ereditato il "mestiere" e la bottega e ora è uno dei più noti e apprezzati costruttori di pupi della città di Palermo. Nel corso degli anni ha affiancato all'attività di artigiano, quella di oprante formandosi al fianco dei pupari più noti di Palermo e dedicandosi alla messa in scena degli spettacoli di opera dei pupi. Nel 2015 ha fondato l'Associazione opera dei pupi Brigliadoro. Nel suo lavoro, Salvo coniuga fedeltà ai codici della messa in scena e al repertorio tradizionali dell'opera dei pupi e capacità di innovazione collaborando con enti teatrali e artisti di rango nazionale. Numerose le partecipazioni a festival e rassegne internazionali. Negli ultimi anni, Salvo è affiancato da due giovani pupari a cui sta trasmettendo sia il patrimonio di conoscenze teorico-pratiche legate all'opera dei pupi, sia la volontà di sperimentare e innovare con le figure animate. Ha fondato la Compagnia Brigliadoro. 

 

Lo spettacolo è organizzato nell'ambito della Giornata dell'opera dei pupi siciliani inserita tra le iniziative dedicate alle eredità immateriali realizzate nell'ambito del progetto "Piano delle Misure di salvaguardia dell'opera dei pupi siciliani". Il progetto è promosso dalla Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari quale soggetto referente della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'Opera dei pupi: #OPERADEIPUPI.IT#.

_________

Ingresso libero fino a esaurimento

Info: 091.328060 

 
 

 

PROGRAMMA COMPLETO

Giornata dellopera dei pupi siciliani banner DEF

 
 

 

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
7
14
19
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.