Franco Cuticchio bass ris 

GIIORNATA DELL'OPERA DEI PUPI SICILIANI
Eredità immateriali Unesco

Domenica 29 dicembre 2019

***

Il Duello di Orlando e Ferraù
Compagnia Franco Cuticchio figli d’arte
 
 Palermo, Teatro dei Pupi Kemonia_ore 18.00
via dei Benedettini n. 9
 

 

Angelica e Medoro, lontani dal campo di battaglia di Zerbino e Cloridano, stanno per raggiungere l'imbarcazione che li condurrà nelle terre del Catai. Sembra che il sogno di vivere inseime felici si stia finalmente avverando quando vengono sorpresi dal temibile Ferraù di Spagna che a gran voce pretende la bella principessa indiana. Medoro lo sfida a duello ma Ferraù ha la meglio. Il saraceno porta così via Angelica per condurla in Spagna. Durante il viaggio il guerriero fa bella mostra del suo coraggio e della sua forza. Dopo avere sconfitto un temibile serpente, affronta con coraggio Sacripante, Re di Circassia, anch'egli innamorato di Angelica. Distratto dalla foga e dall'impeto del duello, Ferraù però non si accorge che Angelica è fuggita. 
La principessa riesce finlamente a far ritorno in catai, dove regna il padre Galafrone, rdelle Indie. E tuttavia Ferraù non si è arreso. Giunto anch'egli in Catai, chiede la mano della principessa. Galafrone, ignaro delle vicende passate, acconsente allo sposalizio ma non appena Angelica svele la vera identità del cavaliere spagnolo, il re si infuria e da ordine di farlo imprigionare e punire. Ma nulla può contro la forza sovrannaturale dello spagnolo, che obblig Galafrone a concedergli Angelica in sposa.
Ormai alle strette, Angelica sembra non avere scampo ma....

 

Compagnia Franco Cuticchio figlio d'arte. Franco Cuticchio (Termini Imerese, 1964) appartiene ad una storica famiglia di pupari palermitani, attivi da quattro generazioni. Immerso sin da bambino nel mondo del'opera dei pupi, Franco Cuticchio decide nel 2013 decide di riprendere le redini di questo enorme carro culturale, costituendo con la collaborazione dei suoi due figli, Girolamo ed Helenia, l' Associazione Culturale Franco Cuticchio figlio d'Arte di cui il Maestro Girolamo è presidente onorario. Oltre alla messa in scena delgi spettacoli, Franco ssi dedica alla realizzazione delle strutture e delle macchine sceniche nonché alla lavoraizone di legno e metallo per la costruizone dei pupi. Helenia realizza secondo le antiche tecniche gli abiti e gli arredamenti di scena mentre Girolamo, primogenito di Franco, si occupa della pittura dei fondali e della scrittura di nuovi spettacoli di cui Franco fa la regia. Le mogli di Franco e Girolamo, Francesca Basile e Lavinia Polizzotto, si occupandosi dell'organizzazione, della programmazione degli spettacoli, delle mostre e dei festival. Tutti collaborano alla messa in scena degli spettacoli sia attraverso la manovra delle marionette che nella recitazione.

 
Lo spettacolo è organizzato nell'ambito della Giornata dell'opera dei pupi siciliani inserita tra le iniziative dedicate alle eredità immateriali realizzate nell'ambito del progetto "Piano delle Misure di salvaguardia dell'opera dei pupi siciliani". Il progetto è promosso dalla Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari quale soggetto referente della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'Opera dei pupi: #OPERADEIPUPI.IT#.

_________

Ingresso libero fino a esaurimento

Info: 091.328060 

 
 

 

PROGRAMMA COMPLETO

Giornata dellopera dei pupi siciliani banner DEF

 
 

 

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
7
14
19
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.