2019 Marina di libri presentazione  AM

 

Venerdì 7 giugno_ore 12.00
Presentazione della rivista
AM#40/42_Antropologia Museale 
Etnografie del contemporaneo IV: Artification at large

Edizioni Museo Pasqualino
Sala Lanza - Orto Botanico
Una Marina di Libri 2019

 

Nell'ambito del Festival dell'editoria indipendente "Una marina di libri",venerdì 7 giugno alle ore 12.30 presso la Sala Lanza dell'Orto Botanico di Palermo si terrà la presentazione della rivista AM#40/42_Antropologia Museale.Etnografie del contemporaneo IV: Artification at large, Edizioni Museo Pasqualino. Dialogano con Vincenzo Padiglione, Direttore della rivista: Gabriella D'Agostino e Berardino Palumbo.

 

AM - Antropologia museale continua in questo numero il suo programma di pubblicare etnografie del contemporaneo, in questo caso focalizzate sul processo di artificazione, che investe in modo diretto anche musei e patrimoni etno-antropologici. La nozione di Artification segnala il paradosso del successo dell’arte ai tempi della sua decostruzione. Della sua perdita in essenza, in normatività, in aura, in esclusivismo che non ne decreta il declino ma bensì la fortuna o almeno la sua pretesa egemonica. Appare doveroso e necessario aprire un osservatorio sui modi in cui l’artification opera in diversi contesti e su come si vanno ibridando le pratiche artistiche e quelle etnografiche, dissolvendosi spesso le une nell’altre ed anche inventandone di inedite. Anche se noi antropologi raccontiamo, fotografiamo, filmiamo, realizziamo montaggi, archivi digitali, installazioni e musei, ovvero comunichiamo con competenze espressive impregnate di vincoli etici, di maniere riflessive e di sensibilità estetiche anche locali, c’è chi sostiene che spetterebbe ai creativi la “trasfigurazione” di questi dati grezzi in valori estetici del “contemporaneo”. Ci interessa analizzare con sguardo d’orefice le logiche sottese, i modi e i linguaggi impegnati, i contesti prescelti, le tensioni e i dilemmi, le politiche e le poetiche veicolate in situazioni e culture diverse. Come anche documentare le forze sociali, economiche, accademiche, istituzionali che sostengono i processi di artificazione e quelle che vi si oppongono o solamente vi resistono. Affinare la nostra comprensione critica riconoscendo all’antropologia riflessiva dell’arte e del patrimonio un’emergente centralità è un obiettivo dichiarato che suggerisce anche di rivedere la nostra cassetta degli attrezzi per misurarne l’idoneità rispetto agli scenari contemporanei e ai media elettronici, sorvegliare il nostro sguardo nel mentre insieme all’oggetto di indagine e ai suoi agenti sta radicalmente mutando.

 

 

____________________

 

AM #40/42: [ Etnografie del contemporaneo IV: Artification at large]
Antropologia Museale: Rivista della Società Italiana
per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici
Anno 14, Numero 40/42, 2017-2018
Edizioni Museo Pasqualino
ISSN 1971-4815
ISBN 978-88-97035-45-9
€ 20,00

 

Acquistabile anche su Amazon

 

Consulta gli appuntamenti delle Edizioni Museo Pasqualino a "Una Marina di Libri":
Le Edizioni Museo Pasqualino al festival del libro \"Una Marina di libri\", 6-9 giugno 2019 Orto Botanico di Palermo

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
7
8
22
24
25
26
27
28
29
31

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.