XLI FESTIVAL DI MORGANA
________
Giovedì 24 novembre_ore 21:15
Sulle orme di Giuseppe Pitrè
di e conAlberto Nicolino e Matilde Politi
Centro fiaba e narrazioni
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
C’era una volta nel quartiere Borgo di Palermo il giovane medico Giuseppe Pitrè. Con un piccolo calesse correva di strada in strada a visitare i suoi pazienti. Tra una visita e l’altra tirava fuori carta e penna e scriveva.
Lo spettacolo Il medico e le fiabe si ispira alle opere dello scrittore palermitano, antropologo e studioso delle tradizioni popolari Giuseppe Pitrè, di cui ricorre quest’anno il centenario della morte, è una raccolta di anneddoti, narrazioni, letture, ricordi dedicati al mondo delle fiabe popolari e alla figura di Pitrè. Durante la messa in scena dello spettacolo verranno inoltre narrati gli incontri dell’attore con i vecchi contadini siciliani, della loro sapienza nell’arte della narrazione. Senza dimenticare ovviamente le fiabe: La pupattola, La bella della stella d’oro, Il guanto di pidocchio.
Alberto Nicolino è un autore ed attore teatrale, si occupa di tradizioni orali e di fiabe. Le ha raccolte dalla viva voce dei contadini realizzando il cd audio E lu cuntu camina, e il progetto Cunti e tradizioni orali a Camporeale, le ha portate a teatro, con lo spettacolo Kalatrasi e il recital Le fiabe sono vere!, le ha narrate nel programma radiofonico quotidiano Il pifferaio magico della Radio Svizzera Italiana, ne fa il centro di percorsi formativi proponendo workshop rivolti agli adulti sulla narrazione. A Palermo è impegnato nella costituzione del Centro fiaba e narrazioni. La scorsa primavera è stato autore, regista e interprete dello spettacolo prodotto dal teatro Biondo di Palermo Fiabe, morte e miracoli. Il racconto di Giuseppe Pitrè. In questo momento sta conducendo il progetto Ballarò Tale in cui si occupa di raccogliere racconti del quartiere e trasformarli in narrazioni fiabesche.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
RITIRO BIGLIETTI OMAGGIO: Per tutti gli eventi in programma sarà possibile ritirare i biglietti omaggio presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino nei giorni e orari di apertura.
Info: 091.328060
www.festivaldimorgana.it - www.museodellemarionette.it
Fb:museoantonio.pasqualino
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Scheda spettacolo: FdM 2016: spettacolo "L’acqua e lu suli. Racconti, favole e canzoni di Giuseppe Pitrè" di e con Mario Incudine
Durante il Festival saranno allestite le seguenti mostre:
Scheda mostra: FdM 2016: mostra "Wielopole, Wielopole. L'ultima cena di Tadeusz Kantor"