Etnografie 2016 Banner per news

Lunedì 4 aprile 2016_ore 17.00
Seminario
di Igor Spanò

Prosegue il seminario permanente Etnografie del contemporaneo, coordinato da Rosario Perricone e organizzato dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta. Lunedì 4 aprile alle 17.00 Igor Spanò terrà il settimo incontro dal titolo La tīrthayātrā al santuario di Santa Rosalia a Palermo: origini vediche di alcune pratiche cultuali contemporanee

La pratica hindū della tīrthayātrā (pellegrinaggio ai guadi sacri) è molto antica, probabilmente risalente al 300-100 a.C., e mantiene un legame significativo con la pratica vedica del sacrificio, di cui ha preso il posto nella ritualità. Essa ha determinato la costruzione di templi e santuari in tutto il subcontinente indiano, dove gli hindū si recano a piedi dopo avere osservato precise norme preparatorie. Alla pratica del pellegrinaggio si accoppia la devozione alla Dea, che si esprime nella corrente dello śaktismo e nelle campagne dell’India meridionale nel culto delle divinità tutelari del villaggio. Questi due aspetti dell’induismo sono alla base del culto di Santa Rosalia che porta gli hindū palermitani a salire a piedi scalzi al santuario di Monte Pellegrino, ogni domenica mattina, muovendosi dalle case all’alba, per rendere omaggio alla santa. Essa non è identificata come una dea hindū, ma perlopiù è venerata come Patrona della terra, come Dea Madre del luogo. Il culto di Santa Rosalia si rivela un caso di inserimento del nuovo su tratti esistenti nella religiosità Tamil, dimostrando il carattere aperto che ha da sempre caratterizzato l’induismo.

Igor Spanò ha conseguito presso l'Ateneo palermitano la Laurea in Filosofia e poi il Dottorato di ricerca in Filosofia teoretica Dall'A. A. 2007/2008 è stato docente a contratto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo per le seguenti materie: Filosofie e Religioni dell'India, Indologia e Tibetologia, Propedeutica filosofica. Attualmente insegna Filosofia e Storia nei Licei. Pubblicazioni: La tīrthayātrā al santuario di S. Rosalia a Palermo: origini vediche di alcune pratiche cultuali contemporanee (in fase di pubblicazione); Cosmologia cromatica: dalle Upaniṣad al Sāṃkhya in Perché guardare a Oriente? (a cura di P. Piro e K. Del Toso), Tipheret Gruppo Editoriale, Acireale-Roma 2012; Nirrti, la leggenda della negazione in Giornale di metafisica, Anno XXXII (2010), n. 2 Maggio/Agosto; Dizionario sanscrito-italiano, fondato da Oscar Botto, direzione scientifica di S. Sani, Edizioni ETS 2009 (collaborazione alla catalogazione e alla revisione dei lemmi); Divinità e colori nell'universo vedico in Immagini devote del popolo indiano (a cura di R. Perricone), Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, Palermo 2008; La scena sacrificale nei testi di Charles Malamoud Il gemello solare e Femminilità della parola, in Giornale di Metafisica, Anno XXX (2008), n. 3 Settembre/Dicembre; Vāc e gli elementi, in Lingua e testo 2. Il Conflitto: dimensioni storiche, letterarie e linguistiche (a cura di A. Pellegrini e M.T. Russo). Saggi e ricerche del Dipartimento di Scienze filologiche e linguistiche Università di Palermo, 2005; Il riconoscimento di Śakuntalā e la memoria dell’oblio, in Giornale di Metafisica, Anno XXVII (2005) n. 1 Gennaio/Aprile; Akāla vāc e kāla vāc ovvero la parola e il tempo, in Giornale di Metafisica, Anno XXV (2003) n. 3  Settembre/Dicembre.

Il seminario permanente Etnografie del contemporaneo è coordinato da Rosario Perricone e organizzato dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta. L’iniziativa è patrocinata dall'Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Culture e Società, dall'Accademia di Belle Arti di Palermo e da SIMBDEA e organizzata con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana.

Il seminario prevede 14 incontri che si terranno al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino dal 15 febbraio al 30 maggio 2016.

Iscrizione ai seminari gratuita
Sarà rilasciato un attestato ai partecipanti
Saranno riconosciuti 3 CFU agli studenti che parteciperanno
FB: museoantonio.pasqualino