ILMUSEORACCONTA 1

 
 
 
 
MERCOLEDI' 29 LUGLIO 
La storica collezione catanese
della Marionettistica Fratelli Napoli
fine XIX sec. - inizi XX sec.
 
 
 
 
 

 

 

 

Prosegue l'iniziativa online #ILMUSEORACCONTA... ideata dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, attraverso cui poter esplorare, approfondire e riscoprire le sue preziose collezioni. 

A partire da questa settimana e per tutto il mese di agosto, #ilmuseoracconta vi accompagnerà ogni mercoledì mattina con brevi video condivisi su facebook twitterinstagramYoutube e sui siti istituzionali, che raccontano di storie e personaggi legati al teatro di figura locale, internazionale e contemporaneo. 

 
Mercoledì 29 luglio il Professore Alessandro Napoli ci porterà alla scoperta dei pupi storici della Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania, risalenti alla fine dell'Ottocento e ai primi decenni del Novecento, temporaneamente esposti nelle sale del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.
Si tratta dell'unica collezione di tradizione catanese rimasta integra e costantemente curata e arricchita negli anni di lunga e ininterrotta attività della compagnia, dal 1921 a oggi.
 
 
 
 
 
Marionettistica F.lli Napoliilmuseoracconta
 
 
 
 
 
MERCOLEDI' 22 LUGLIO
La storica collezione catanese
della Marionettistica Fratelli Napoli
fine XIX sec. - inizi XX sec.


 

 

 
 
 
 
 
 
 
 

_________

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "The Human Library. I libri sono uomini" promosso dall' Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo in collaborazione con ALAB–Associazione Liberi Artigiani Artisti e sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - Direzione generale creatività contemporanea e Rigenerazione urbana, Piano Cultura Futuro Urbano - "Biblioteca di quartiere".

The Human Library. I libri sono uomini" prevede la realizzazione di servizi culturali e bibliotecari aggiuntivi attraverso un programma per la valorizzazione della memoria orale e attività formative. Concept del progetto è la narrazione, nelle sue diverse forme, quale strumento atto a sviluppare know how  e trasferire contenuti e competenze che, rielaborati e ricreati con strumenti opportuni, possono innescare meccanismi virtuosi in termini professionalizzanti e di sviluppo sostenibile in risposta alla marginalità sociale ed economica del quartiere. Propulsori del progetto sono la Biblioteca "Giuseppe Leggio" e il Centro biblio-documentario sulle tradizioni popolari siciliane di Palazzo Tarallo quali presidi culturali, istituzionali e sociali dei mandamenti della Kalsa e dell’Albergheria della città di Palermo. www.ilibrisonouomini.it

#ilmuseoracconta...  #laculturanonsiferma  #ilibrisonouomini  #thehumanlibrary  #bibliotecacasadiquartiere

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.