• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

 

Dal 3 al 5 giugno 2024

Convegno dottorale

Parole, cose e simboli. Tra antiche e nuove rappresentazioni del reale

***
Aula Seminari, Ed. 12, Viale delle Scienze - UniPa

***
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

Da lunedì 3 a mercoledì 5 giugno, a Palermo si svolgerà il convegno dottorale Parole, cose e simboli. Tra antiche e nuove rappresentazioni del reale, organizzato dal Dottorato in Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Palermo. 

I primi due giorni, a partire dalle 9.30, si terranno nell’Aula Seminari, Ed. 12. Mercoledì 5 giugno, allo stesso orario, il convegno avrà luogo invece al Museo Pasqualino.

Nella società di oggi, in bilico tra reale e virtuale, il legame tra parole e cose necessita di essere riesplorato e divenire oggetto di nuove riflessioni. Lingua, letteratura e filosofia contribuiscono a pari merito a definire l’ambito del reale: la lingua occorre a definire la visione del mondo di una comunità di parlanti e allo stesso tempo muta in relazione ai cambiamenti socio-politici e tecnologici; la letteratura contemporanea, come un prisma, continua a rifrangere gli sguardi restituendo un mondo dalle mille sfaccettature; infine la filosofia, per sua stessa costituzione, si rivolge al reale, determinandolo e delimitandolo, costituendolo e talvolta negandolo, e leggendo la questione del rapporto tra pensiero ed essere e la sua autentica domanda guida.

Il convegno interdisciplinare del dottorato in studio umanistici invita alla riflessione intorno ai concetti di percezione, rappresentazione interpretazione delle realtà secondo prospettive linguistiche letterarie e filosofiche.

 

In allegato il programma

Attachments:
Download this file (Programma .pdf)Programma .pdf[ ]6296 kB

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
16
21
23
25
27
30

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.