• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

 

Venerdì 19 - Sabato 20 aprile _ore 9.00

Convegno di studi

Memorie dell'alterità: gli archivi fotografici pubblici DEA in Italia
Consistenze, problemi, prospettive

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

 

Venerdì 19 e sabato 20 aprile al Museo delle marionette si terrà la due giorni del convegno di studi Memorie dell'alterità: gli archivi fotografici pubblici DEA in Italia. Consistenze, problemi, prospettive organizzato dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari e dalla Società Italiana per lo Studio della Fotografia. 

A partire dalla seconda metà dell’Ottocento e sino ai nostri giorni, a riprova della stretta e duratura relazione instaurata tra il mezzo fotografico e le scienze sociali, in particolare le discipline DEA (demologiche, etnologiche e antropologiche), un rilevantissimo numero di raccolte d’immagini genericamente definibili di argomento etnografico, si è andato sedimentando presso istituzioni pubbliche e private del nostro Paese (analogamente, del resto, con quanto è accaduto in altri Paesi occidentali che hanno avuto a che fare con minoranze etniche, con vasti e stratificati gruppi subalterni interni al proprio territorio, o con popoli coloniali).

Frutto di un’estesa volontà di conoscenza, per lo più finalizzata alla costruzione dell’identità nazionale e al rafforzamento dell’egemonia delle sue classi dirigenti, le fotografie di argomento etnografico e antropologico costituiscono un patrimonio documentale specifico, oggetto, in genere, di scarsa attenzione da parte di studiosi e cittadini. Esse sono state, a volte, strettamente connesse con le discipline sopra richiamate, oppure hanno costituito l’esito di interessi diversi, legati al viaggio, alle esplorazioni geografiche, all’attività missionaria, alla documentazione del territorio, del paesaggio, dei centri minori, ai rilievi etnomusicologici ed etnolinguistici. Questi giacimenti, spesso trascurati e obsoleti, rappresentano un prezioso strumento per l’allargamento dell’orizzonte storiografico nazionale. Al loro interno, per altro, oltre allo straordinario e polimorfo repertorio delle forme culturali e sociali legate alla Storia italiana e alle vicende coloniali, insistono immagini di grande interesse e, sovente, di grande pregio, essenziali anche per la conoscenza della vicenda complessiva della fotografia nazionale.

Il convegno, il primo specificamente dedicato in Italia all’argomento, si propone di scandagliare, attraverso il contributo di studiosi (antropologi, demologi, sociologi, storici dell’arte e della fotografia, archivisti, filologi, conservatori e museologi) la complessa situazione degli archivi DEA, presenti presso musei nazionali, regionali,  locali o afferenti a istituzioni universitarie, ovvero presso enti pubblici, con relazioni tese a delineare la loro estensione e consistenza (analizzando anche il profilo patrimoniale di alcune tra le più significative collezioni); a individuare le loro più vistose criticità sul piano dell’organizzazione scientifica e dell’ordinamento e della conservazione; a tracciare, infine, linee d’indirizzo per la loro valorizzazione culturale e scientifica, anche in rapporto ai mutati assetti geopolitici e alle mutate condizioni sociali contemporanee, che impongono un ripensamento critico e diverse modalità d’uso, scientifico e culturale, delle immagini legate all’alterità, alle classi subalterne, alle vicende coloniali. 

In occasione del convegno, il Museo delle Marionette si arricchirà del prezioso archivio donato da Gigi Cusimano, professore ordinario di geografia e già presidente della Scuola di beni culturali dell’Università di Palermo.
Un imponente archivio fotografico di interesse etnoantropologico raccolto in oltre 50 anni da Cusimano nella sua carriera universitaria all’interno della cosiddetta Scuola antropologica di Palermo, fondata da Antonino Buttitta.
Un patrimonio immenso, 
circa 13.000 scatti, realizzati nel corso di iniziative di ricerca promosse in ambito accademico dalle cattedre di Etnologia, Storia delle tradizioni popolari, Antropologia culturale, Geografia, dal Folkstudio e dal Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliano (CFSL). Le immagini riportano anche le imprese scientifiche sostenute da altri enti di ricerca come il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’assessorato dei Beni culturali della Regione Sicilia, ricerche personali, ma anche temi paesaggistici un’ampia documentazione sulle feste di San Giuseppe, Pasqua, Natale. Non mancano scatti sul lavoro contadino e la sua cultura, sul ciclo del grano, sulla viticoltura, sull'olivicoltura e l'agrumicoltura.

 

*****

Comitato scientifico: Francesco Faeta, Giovanni Fiorentino, Monica Maffioli, Rosario Perricone, Roberta Valtorta

Organizzazione: Maria Francesca Bonetti, Maria Fassino

*****

Interverranno:

Stefania Baldinotti, Ignazio Buttitta, Maria Francesca Bonetti, Fabiana Dimpflmeier, Francesco Faeta, Giovanni Fiorentino, Antonio Giusa, Monica Maffioli, Fabrizio Magnani, Stefano Maltese, Claudio Mancuso, Maria Claudia Mancini, Francesco Marano, Ferdinando Mirizzi, Elena Musumeci, Cecilia Pennaccini, Rosario Perricone, Antonello Ricci, Maria Sabrina Specchia, Felice Tiragallo, Roberta Tucci, Roberta Valtorta, Leandro Ventura, Maria Pia Villavecchia.

 

 

Segui il convegno in diretta streaming: https://us06web.zoom.us/j/84468892918?pwd=kvlH2hzAhzCcNolXJq2YGnkIm9BeV9.1

Scarica in allegato il programma

_________

Info: 091.328060
www.edizionimuseopasqualino.it 
www.museodellemarionette.it


Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram -@museodellemarionette
YouTube -Museo Marionette A. Pasqualino

 

 

 

 

Attachments:
Download this file (PROGRAMMA .pdf)PROGRAMMA .pdf[ ]1259 kB

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
7
14
19

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.