• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

Marzo page-0001 copia

Domenica 3 marzo_ore 18
presentazione del volume 
Tradizioni musicali fra liturgia e devozione popolare in Sicilia
di Giuseppe Giordano (Edizioni Museo Pasqualino)
Civica Scuola di Musica - Albano Laziale
 
 
Domenica 3 marzo alle ore 18 presso la Civica Scuola di Musica di Albano Laziale si terrà la presentazione del volume Tradizioni musicali fra liturgia e devozione popolare in Sicilia di Giuseppe Giordano, pubblicato da Edizioni Museo Pasqualino. Dialoga con l'autore Alberto Annarilli.

Il volume raccoglie i risultati di una decennale ricerca etnomusicologica sul canto liturgico e devozionale di tradizione orale in Sicilia. L’indagine – condotta principalmente attraverso la diretta osservazione “sul campo” – ha svelato uno scenario musicale contemporaneo piuttosto articolato che riguarda questo particolare settore del canto tradizionale, all’incrocio tra mondo ecclesiastico e ambienti popolari, tra fonti canoniche legate alla scrittura e pratiche che riflettono una maggiore incidenza dell’oralità. Lo spoglio di documenti d’archivio e l’analisi di “storiche” audioregistrazioni hanno inoltre permesso di operare un raffronto di tipo diacronico fra i materiali raccolti, individuando processi di straordinaria continuità con il passato. La fotoriproduzione di manoscritti musicali, le fotografie e le oltre sessanta registrazioni presenti nei due CD allegati – insieme a un nutrito corpus di trascrizioni musicali – impreziosiscono questo libro, offrendo al lettore una più immediata comprensione dei contesti rituali descritti e delle pratiche musicali puntualmente analizzate.

Giuseppe Giordano (Palermo 1981), dottore di ricerca in “Storia e analisi delle culture musicali”, è ricercatore abilitato presso l’Università di Roma Tor Vergata (SSD L-ART/08 – Etnomusicologia). Si è occupato di aspetti e funzioni sociali della musica tradizionale siciliana, specialmente in rapporto alle forme della devozione popolare. Ha rivolto una particolare attenzione allo studio dei repertori musicali liturgici e paraliturgici di tradizione orale. Più recentemente ha affrontato anche tematiche relative alla trasmissione e documentazione online della musica popolare, con particolare riferimento al cosiddetto virtual fieldwork.

 Consulta la scheda del libro 

 

 

 

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
7
14
19
23
24
25
26
27
28
29
30

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.