• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

Poster Pubblicità Nuova Apertura Scuola di Danza 5

 

Presentazione del libro

 

La galassia Lombroso

 

di Livio Sansone

  

Giovedì 21 settembre 2023| ore 17.00

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 Palermo

***

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino è lieto di invitarvi alla presentazione del libro scritto da Livio SansoneLa galassia Lombroso. Il libro verrà presentato il 21 settembre 2023 alle ore 17.00, presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino sito in Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 (PA). Dialogano con l’autore il nostro direttore Rosario Perricone, Antonino Blando e Ignazio Buttitta. Sarà presente l’autore.

ABSTRACT

Cesare Lombroso è stato senza dubbio uno degli intellettuali italiani che hanno esercitato maggiore influenza sulle politiche sociali in tutto il mondo. Alla fine dell’Ottocento, poi, l’America Latina impazzì per le sue teorie: tournée nei teatri, conferenze di fronte a capi di Stato e parlamenti, sembrava che si fosse trovata la formula magica per disinnescare i conflitti razziali o di classe. Questo enorme successo non fu casuale ma il prodotto dell’attivismo di una vera e propria ‘galassia’ che si riuniva attorno allo studioso piemontese, ovvero la famiglia e i ricercatori a lui più vicini, capace di operare una sorta di ‘marketing’ delle idee oltre oceano e di costruire una rete di relazioni importante, sfociata in viaggi, traduzioni di libri, riviste e incontri accademici. Ecco allora che in Brasile, in Argentina e a Cuba si sviluppò un vero e proprio culto per la categoria di ‘criminale nato’, per la ‘fisiognomica’, con un influsso molto forte tanto sul sistema repressivo, carcerario e manicomiale quanto sulle relazioni razziali di questi paesi. Un fenomeno culturale di enorme significato e finora dimenticato.

Livio Sansone è professore ordinario di Antropologia presso l’Università Federale di Bahia (UFBA), dirige il Programma Fabbrica di Idee (corso internazionale avanzato di studi etnici e africani) e coordina il Museo digitale del patrimonio africano e afro-brasiliano. Ha scritto di cultura giovanile, conflitti etnici, disuguaglianze, transito internazionale di idee di razza e antirazzismo, antropologia e colonialismo, globalizzazione e patrimonio con ricerche basate nel Regno Unito, Olanda, Suriname, Brasile, Italia, Capo Verde, Senegal, Guinea Bissau e Mozambico. Tra le sue pubblicazioni, Blackness Without Ethnicity. Creating Race in Brazil (Palgrave 2003).

 

____________________________

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it

Seguici sui nostri canali social:

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram - @museodellemarionette

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

 

 

 

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
7
14
19
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.