• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

Quando si dà un documento?
Una prospettiva semiotica
 
 
8 Aprile 2022– ore 16
Rayco Gonzales
Università di Burgos

  Abstract  

A partire dalla critica sviluppata da diverse prospettive storiografiche nel XX secolo, non è più strano dire che qualsiasi cosa può servire come documento. Nel campo della documentazione, le definizioni classiche di documento di Paul Otlet e Suzanne Briet, per esempio, vanno nella stessa direzione.

Un punto di vista di questo genere mette in luce la dimensione eminentemente pragmatica del documento, poiché questo concetto implicherebbe un contratto di lettura di testi e oggetti da considerare come depositari di una memoria. In altre parole, è l’osservatore che adotta un atteggiamento documentario nei confronti degli oggetti che gli consente di accedere a una conoscenza diversa da quella trasmessa da essi in prima istanza. 

In questo modo, sia un paesaggio che un romanzo possono essere usati come documenti per ricostruire un evento o le forme comportamentali di un periodo storico, spostando tali oggetti dalla loro funzione culturale originale. Di conseguenza, se qualcosa è un documento o no non dipende da una definizione essenzialista ma dalla sua funzione rispetto al tipo di conoscenza che si vuole ottenere. 

Applicando strumenti semiotici a diversi esempi, proporrò una tipologia delle quattro possibili funzioni documentarie: narrativa, referenziale, sistemica e rivelatrice.

___________________________

Rayco Gonzalez
Docente di Semiotica - Università di Burgos
Rayco González insegna all’Università di Burgos. I suoi principali lavori si concentrano sulla semiotica e la semiotica della cultura. Tra gli altri argomenti, ha scritto su fumetti, serie TV, comunicazione politica e sospetto.
Contatto Email: raycogg@ubu.es
 
 
Per tornare al programma completo: https://bit.ly/3LpffgU
 

____________________________

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it

 

Seguici sui nostri canali social:

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram - @museodellemarionette

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
7
14
19
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.