(De)Rive di civiltà: una serie di narrazioni mediterranee
Ciclo di seminari online
«Che cos’è il Mediterraneo?
Mille cose insieme. Non un paesaggio, ma innumerevoli paesaggi. Non un mare ma un susseguirsi di mari. Non una civiltà, ma una serie di civiltà accatastate le une sulle altre. Viaggiare nel Mediterraneo significa incontrare il mondo romano in Libano, la preistoria in Sardegna, le città greche in Sicilia, la presenza araba in Spagna […] Significa sprofondare nell’abisso dei secoli, […] incontrare realtà antichissime a fianco dell’ultramoderno [...] accanto alla barca del pescatore, che è ancora quella di Ulisse […] il Mediterraneo è un crocevia antichissimo. Da millenni tutto vi confluisce, complicandone e arricchendone la storia».
(Fernand Braudel, Il Mediterraneo. Lo spazio, la storia, gli uomini, le tradizioni, Bompiani 2020)
Il Museo delle Marionette è partner di questo importante ciclo di incontri che, a partire da martedì 23 novembre, vedrà coinvolti studiosi di livello internazionale fino alla primavera del 2022.
Il Mediterraneo, punto di incontro fra l’Europa, l’Africa e l’Asia, è da sempre luogo di incontro e scontro tra civiltà. Si tratta di uno spazio-tempo sedimentato i cui substrati riverberano le proprie ombre e luci sul presente, un presente che ci pone di fronte a questioni che fanno del Mediterraneo
il luogo privilegiato di interrogazioni, dibattito e analisi critica. La congerie di eventi che anima questa regione della terra è un vasto e profondo paesaggio in cui provare a scorgere il non detto, il rimosso, lo scarto. Il Mediterraneo come oggetto di elaborazioni storiche, filosofiche, poetiche, artistiche che gettano i loro sguardi oltre le frontiere, sull’hic et nunc, sull’altro e l’altrove.
Tale ciclo di seminari si propone di mettere in discussione le narrazioni dominanti per dare voce all’inascoltato, rileggere il presente e svelarne aspetti inattesi. Dalla storia alla letteratura, all’arte, dalla linguistica all’antropologia, all’etnomusicologia fino alla geopolitica: questo percorso di attraversamento dello spazio e del tempo si pone l’obiettivo di offrire una visione plurale del Grande Mare per mettere in discussione le nostre gabbie concettuali e proporre inaspettati ordini critici.
***
Calendario dei seminari online sul sito di UniAttiva: www.uniattiva.it
____________________________
Info: 091.328060
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram - @museodellemarionette
YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino