• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

Immagine per articoli

 

Nei mesi scorsi, da giugno ad agosto, il nostro Museo ha raccontato le #StoriediPupi in 26 puntate, a cadenza bisettimanale, raccogliendole in una apposita rubrica su Facebook e rilanciandole sugli altri canali social. Quelle storie erano talmente seguite che abbiamo avuto una idea. Perché non trasformarle in una audioguida sulla piattaforma globale di audioguide izi.TRAVEL

 

D’altronde il Museo era stato già innovativo, su questa piattaforma, pubblicando una prima audioguida del Museo, realizzata nel 2016-2017 in collaborazione con il Master in Economia e Management dei Beni Culturali dell’Università di Palermo

Si è deciso, però, di attivare quelle che oggi si chiamano forme di “engagement del pubblico”, ovvero soluzioni in cui il pubblico viene maggiormente coinvolto nel suo rapporto con le istituzioni culturali, e soprattutto con i musei, anche attraverso nuove modalità di comunicazione e creazione di contenuti. Ecco allora che, a inizio settembre, abbiamo deciso di lanciare sui social un call for voices, per consentire ai nostri amici e followers di candidarsi per aiutarci a raccontare le nostre storie di pupi, in una apposita audioguida su izi.TRAVEL, attraverso quello che si definisce “storytelling crossmediale”, ovvero una narrazione che si distribuisce su differenti media.

 

Avevamo dato una settimana di tempo per aderire, pensando di fare una sorta di casting digitale dei followers, affinché in modo partecipativo si contribuisse a raccontare quelle storie.

 

Sono arrivate, quasi subito, talmente tante candidature (ben 120, alcune delle quali persino dall’Argentina!) che abbiamo invece deciso di creare dei piccoli “copioni” da dividere fra tutti, in modo da consentire a chiunque, con un entusiasmo incredibile, si fosse candidato, di dare la propria voce a un “pezzo” di storia!

 

Uno a uno i 120 #StorytellersforPuppets sono stati contattati dal nostro staff, condividendo il “copione” di cui si chiedeva lo speakeraggio. Ogni storia è stata così montata con 5 differenti musiche di sottofondo, ricavate dai suoni del pianino del museo.

 

Ne è venuto fuori un incredibile “racconto corale”, un progetto editoriale di storytelling partecipato che non ha confronti al mondo!

 

Grazie a tutti gli amici che, insieme a noi, hanno contribuito a creare la prima audioguida museale al mondo raccontata da 120 #Storytellers!

 

Non ci resta che augurarvi un buon ascolto, cliccando a questo link o fotografando il qr code in locandina!!!

https://izi.travel/it/cfba-gli-storytellers-for-puppets-vi-raccontano-l-opera-dei-pupi/it

 

 

____________________________

 

Info: 091.328060
 
 
Seguici sui nostri canali social:
 
 
Instagram - @museodellemarionette
 

 

 

 

 

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
7
14
19
29
30

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.