Ciclo di Seminari
di Metodologia Semiotica del Testo
Il Circolo Semiologico Siciliano, in collaborazione con il Dipartimento Culture e Società e il Dottorato in Scienze del patrimonio culturale dell'Università degli studi di Palermo, organizza un ciclo di seminari di metodologia di semiotica del testo.
Diversi saranno gli incontri al nostro Museo con i primi seminari di metodologia di semiotica del testo, organizzati anche in collaborazione con il Dottorato in Scienze del patrimonio culturale dell'Università degli studi di Palermo.
Gli incontri, con cadenza mensile, sono aperti a tutti e vedranno coinvolti docenti e ricercatori che illustreranno come poter analizzare semioticamente spazi, oggetti, testi visivi e letterari.
Si inizierà con un primo doppio appuntamento mercoledì 20 ottobre, di mattina con Manar Hammad, per poi proseguire con Alice Giannitrapani e Ilaria Ventura, nel pomeriggio, ad approfondire la tematica dell'analisi semiotica di spazi e oggetti, luci e illuminazioni.
Ed il 15 dicembre verrà affrontata la sfera legata alle immagini ed alla letteratura attraverso una riflessione su romanzi, dipinti e fotografie con la partecipazione di Maria Pia Pozzato, Gianfranco Marrone, Tarcisio Lancioni e Dario Mangano.
IN ALLEGATO LA LOCANDINA CON GLI ORARI E GLI INCONTRI DEI SEMINARI
____________________________
Info: 091.328060
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram - @museodellemarionette
YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino