• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

Dalla Sicilia a Dachau-min 1-min 

GIORNATA DELLA MEMORIA
Mercoledì 27 gennaio 2021_ore 17
In diretta streaming 
Spettacolo di Opera dei Pupi
Dalla Sicilia a Dachau
Compagnia Marionettistica popolare siciliana
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino 

 

 

Mercoledì 27 gennaio alle ore 17 dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino andrà in scena, in diretta streaming su facebook, lo spettacolo di Opera dei Pupi  "Dalla Sicilia a Dachau" della Compagnia Marionettistica popolare siciliana, organizzato in occasione della Giornata della memoria 2021. 

In scena la storia di Calogero Marrone, un siciliano di Favara, deportato nel campo di concentramento di Dachau in Germania. Lo spettacolo racconta le eroiche vicende di questo "Schindler" siciliano che a Varese, durante il fascismo, falsificava i documenti d'identità degli ebrei e dei perseguitati politici per favorirne la fuga e la salvezza. Denunciato da un delatore, Calogero Marrone morì nel campo di sterminio nazista di Dachau nel febbraio del '45. Si tratta di una storia di un siciliano esemplare a cui è stata riconosciuta l'onorificenza di "Giusto tra le Nazioni".

 

Compagnia Marionettistica popolare siciliana. Diretta da Angelo Sicilia, la compagnia nasce a Palermo nel 2001. Propone spettacoli che affiancano a storie del repertorio tradizionale vicende di cronaca, riattualizzando questa forma del teatro popolare, da sempre capace di intercettare le istanze dell'oggi. Così la Compagnia propone spettacoli di opera dei pupi "antimafia", trasferendo la forza espressiva e comunicativa della tradizione dei pupi siciliani al servizio di spettacoli di impegno civile. 

 

____________

Per accedere alla diretta clicca su:

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

XLV Festival di Morgana

500 morgana-01

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.