• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

IMG-20200128-WA0010

 

Venerdì 31 gennaio 2020_ore 18

Palermo: città merce?

Assemblea cittadina: come il fenomeno della turistificazione sta travolgendo la città

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino 

 

Venerdì 31 gennaio alle ore 18 al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino si terrà il terzo appuntamento dell'assemblea cittadina "Palermo: città merce?" organizzato da SET-Palermo.
Nel corso degli ultimi 5 anni, ed in particolare dopo il 2018, anno dell'edizione palermitana di Manifesta e della nomina della città a "Capitale Italiana della Cultura", Palermo è diventata centro nevralgico per il turismo nell'area del Mediterraneo. Rotte crocieristiche e linee aeree low cost connettono la città al resto del mondo, contribuendo così ad allargare il bacino di turisti che si trova in qualsiasi giorno dell'anno ad affollare le vie del centro storico sempre più implicate nelle campagne di promozione sia in Italia che all'estero. Grandi operatori internazionali e piattaforme di sharing economy sono già al lavoro per adeguare il mercato immobiliare cittadino alle richieste dei crescenti city user e di riflesso il settore food & beverage  è quello in cui si registra la maggiore espansione nei quartieri focali del turismo palermitano. Tutto questo però non può non avere delle conseguenze. Perfino in una città come Palermo, dove l'emergenza abitativa è sempre stata sopita e occultata da contratti a nero e da occupazioni abitative più o meno tollerate, nuove famiglie e studenti cominciano a riscontrare le prime difficoltà nel trovare una casa il cui prezzo sia alla loro portata e che che sia o vicina o quantomeno servita da infrastrutture che la connettano infrastrutturalmente ai luoghi di lavoro e di vita e di lavoro. D'altro canto, non si può non rilevare come la tanto ricercata autenticità palermitana è sempre più mistificata dal mercimonio reso della fungaia di attività commerciali omologate per rispondere ai desideri di chi la città vuole viverla esattamente secondo le aspettative di chi non resta.

 

____________

Info 091.328060

 

 

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

XLV Festival di Morgana

500 morgana-01

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.