• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

2018 Orsorella  

Racconti d'autunno

Rassegna di teatro d'attore

***

22, 28 settembre e 5 ottobre_ore 19.00 

Orsorella

di e con Alfonso Prota

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

 

Le fiabe sono vere, sempre, e Orsorella è il pretesto per tornare a raccontarle. I racconti traggonmo ispirazione dalla raccolta Orsorella e gli altri di Pietro Moretti (Davide Ghaleb Editore), bracciante e anziano contafavole di Latera in provincia di Viterbo, entrato da poco nel mondo delle meraviglie. Abbiamo scelto, attraverso questo spettacolo, di trasmettere i suoi sogni prendendo sul serio l’undicesima glossa di Bruno Bettelheim: «Gli studiosi hanno variamente interpretato le fiabe. Si tratta ora di raccontarle». Così ci siamo messi a raccontare le fiabe. Come Ciro Marzocchi, da raccoglitori ci siamo fatti novellai. Orsorella ne è il risultato: uno spettacolo che è per tutti e per nessuno; un invito nato dall’urgenza di raccontare per fare comunità. D'altronde, come scrive Pietro Clemente, le fiabe sono una «risorsa del mondo precedente, che non costa, non inquina ed è strategica per la ricchezza dei rapporti umani, sociali e generazionali».

 

Alfonso Prota si occupa di paesaggio, cartografia, illustrazione, teatro e musica. Figura poliedrica, si avvicina al teatro nel 2003 collaborando con il Gruppo Spontaneo Attori Dilettanti Volgiti, divenuto nel 2011 Banda del Racconto, per il quale partecipa come attore e/o aiuto regista a numerose performance, reading, spettacoli teatrali e passeggiate-racconto. Dal 2006, si occupa di arte terapia nella casa circondariale Mammagialla di Viterbo producendo opere pittoriche collettive e sperimentando la progettazione condivisa di audio libri. Dal 2008 la sua attenzione si focalizza sulle storie orali e, sempre in dialogo con il territorio, raccoglie storie e le trasforma per una loro restituzione originale alla comunità sotto forma di performance, reading, spettacolo, pubblicazione cartacea o web. Dal 2009, con Stefano Frateiacci e Matteo Ronchetti, sperimenta nel laboratorio musicale MYLIAC con cui produce sonorizzazioni per reading, di cui è anche aiuto regista e attore, colonne sonore per documentari e docufilm.

 

 

GLI ALTRI SPETTACOLI

 

Storie e fiabe di genitori e figli

 di e con Alberto Nicolino

20, 29 settembre e 6 ottobre_ore 19.00

Perbacco.

Storie e racconti sul vino

 di e con Sandro Dieli

16, 22, 28 settembre_ore 19.00

 

LA RASSEGNA: Racconti d'autunno. Rassegna di teatro d'attore, 20 settembre-6 ottobre 2018

  

 

 

 

_______________

 

Info: 091.328060

Biglietto unico: € 3,00

 

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
3
9
23

On line tickets

Tarfter horizontal

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagram

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.