XLVIII Festival di Morgana

BURATTINI

Pulcinella e l’asino del diavolo

Gaspare Nasuto (Italia)

Venerdì 10 novembre| ore 17.00
Chiesa di S. Mattia Apostolo dei Crociferi

nasuto

Ancora una volta Gaspare Nasuto, sovverte le regole del teatro tradizionale dei burattini mettendo in scena un testo divertente e bizzarro.

Sulle rive del mare una vecchia, cacciata dal suo paese, evoca il diavolo per carpirgli il segreto più importante: come fare a ottenere l’immortalità? Pulcinella sarà trasformato in asino e spedito all’inferno per sancire un tremendo patto…

Con la loro recitazione e i movimenti densi di magia, i burattini porteranno gli spettatori in una dimensione fantastica. Tutti parteciperanno “a sbrogliare la matassa”, la rete drammaturgica che il Nasuto tesse secondo dopo secondo per emozionare il pubblico.

BIOGRAFIA

Ambasciatore nel mondo della maschera di Pulcinella per il Museo di Acerra, Gaspare Nasuto è considerato uno dei grandi maestri della tradizione napoletana di burattini a guanto. Da quasi 30 anni gira l’Italia e il mondo portando in scena cinque secoli d’arte delle “guarrattelle” coniugando tradizione e sperimentazione con un Pulcinella “immortale”, attuale e coinvolgente. Un’esclusiva tecnica di movimento dei burattini e la potenza recitativa rendono gli spettacoli performance teatrali incredibilmente moderne, in cui protagonisti indiscussi sono l’esuberanza, il disincanto, ma anche l’ironia e la generosità che hanno fatto di Pulcinella un simbolo universale della napoletanità. Nasuto è tra gli artisti burattinai più premiati al mondo con oltre trenta riconoscimenti internazionali alla sua carriera.

Torna al programma completo: https://www.museodellemarionette.it/news/news-museo/2459-xlviii-festival-di-morgana-palermo-3-12-novembre-2023

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino