XLVIII Festival di Morgana

Regia e burattini di Mariona Masgrau
Recitazione e revisione: Eudald Ferré
Tecnico: Rebecca Simpson

A dos manos è un one-man show con marionette a guanto. È una delle opere più emblematiche di Toni Rumbau.

Utilizzando il linguaggio del teatro popolare dei burattini, ispirato in particolare alla tradizione mediterranea, lo spettacolo si propone di sviluppare un'espressione contemporanea del linguaggio dei burattini attraverso l'uso del paradosso, della contraddizione e della sorpresa surreale, giocando con gli opposti vita/morte, gioia/tristezza, uomo/donna.

Tutta la musica è eseguita dal vivo e si avvale dell'uso dell'ancia (piveta)

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l'Instituto Cervantes di Palermo e con il contributo dell’ Acción Cultural Española (AC/E), attraverso il suo Programma per l’internazionalizzazione della cultura spagnola (PICE) , sezione Mobilità.

Toni Rumbau

Laureato in letteratura spagnola all'università di Barcellona, è autore di numerose opere teatrali.  Nel 1976 ha fondato la compagnia di teatro di marionette La Fanfarra, insieme a Mariona Masgrau ed Eugenio Navarro. Da questa sinergia è nato il personaggio di Malic, l'avventuriero iberico, che ha dato il nome al Teatro Malic di Barcellona.

Come burattinaio ha girato mezzo mondo, dalla Cina, all'India, al Pakistan, alla Russia, al Brasile, percorrendo tutta Europa e in diversi Paesi del Medio Oriente.
È stato per anni direttore artistico del Teatro Malic e alterna queste sue attività alla scrittura e alla sperimentazione.

Torna al programma completo: https://www.museodellemarionette.it/news/news-museo/2459-xlviii-festival-di-morgana-palermo-3-12-novembre-2023

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino