1. Savi Manna

 XLV Festival di Morgana

______________________________________
Mercoledì 9 dicembre ore 19.00
Giovedì 10 dicembre ore 21.00
Venerdì 11 dicembre ore 21.00
 
Spettacolo
Turi marionetta
Savi Manna
Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5
 

sfera prenota

 

 

 

 

 

 

 

 

Scritto diretto e interpretato da Savì Manna
Scenografie e disegno luci Salvo Pappalardo
marionette Cartura
musica "Rapsodia di una marionetta" di Savì Manna
produzione Leggende Metropolitane
coproduzione: Retablo
dedicato ad Alix

 

Vincitore del Premio Vernacolo al concorso La riviera dei Monologhi, Bordighera (IM), 2015
Vincitore del Premio Speciale Giuria Tecnica, XXXVI Premio città di Leonforte (EN), 2017
 
 

 

Turi Marionetta è un monologo che racconta storie di marionette, pupi, pupari e cantastorie. In un atto unico viene rivisitata la storia sociale delle marionette, esaltando anche la grande tradizione siciliana dell'Opera dei pupi. 
Pur basato su un'attenta ricerca storica, lo spettacolo non è un'opera didattica, quanto una pièce divertente e ironica, nella quale fanno alcune apparizioni le stesse marionette. L'utilizzo in parte della tecnica del cunto, del dialetto catanese alternato a un italiano forbito, determinano vivaci cambi di registro che arricchiscono la narrazione di musicalità ed espressività.

Protagonista è il Nonno del professore Salvatore Barone, detto Turi Marionetta in quanto illuminato docente universitario famoso in tutto il mondo per i suoi seminari sulle marionette. Ma nella vana attesa del nipote che non arriverà mai, il Nonno decide di tenere egli stesso il seminario sulla storia delle marionette. Si cimenta così in un racconto divertente e commovente, che attraverso la storia delle maschere della preistoria sino ai giorni nostri, si arricchisce di aneddoti personali sulla propria giovinezza a Catania e sulla Seconda Guerra Mondiale.

 

Savì Manna, è autore, attore e regista teatrale catanese. Dopo aver fatto parte della compagnia di artisti di strada I Baternù, ha lavorato nella compagnia di Carmelo Vassallo mettendo in scena gli spettacoli "Donna Nedda" e "Lupo". Esordisce come autore, regista e interprete negli spettacoli "Turi Marionetta", "Importante, molto importante" e "Patrizzia, la vera storia di una sensation seeker". Vince diversi premi di drammaturgia, tra cui il Festival Potenza Teatro 2010 e il Premio Vernacolo Bordighera 2014. Nel 2018 in occasione del Giorno della Memoria, con un cast di 30 elementi, ha debuttato come autore, regista e interprete col melodramma sulla shoah "Ogni storia ha la sua musica", testo finalista al concorso europeo di drammaturgia Premio Tragos nel 2014.

 

 

_______________

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI

POSTI DISPONIBILI: Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino: 30
 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite il seguente link: www.festivaldimorgana.it

Nel rispetto delle norme antiCovid è richiesta la prenotazione per ogni evento fino a esaurimento dei posti disponibili in ogni luogo a garanzia del distanziamento sociale.

TUTTI GLI SPETTACOLI SARANNO IN DIRETTA STREAMING su FB

Per accedere alla diretta clicca su: https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino/

Ogni diretta sarà inoltre visibile sui siti istituzionali:

 

Info: 091.328060

 
Reti:
ItaliaFestival

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Programma & Sinossi 

Grifondoro manifesto sinossi

 

  

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.