D2318 Bradamante

BRADAMANTE
pupo palermitano armato
Repertorio: Storia dei paladini di Francia
Datazione: testa XIX sec.; armatura anni '60 del XX sec.
Dimensioni: h piede/spalla: 63 cm; h piede/cimiero: 90 cm; h piede/ferro: 120 cm
Inv. 2318D

Il pupo presenta un'armatura costruita da Francesco Paolo Di Giovanni in rame bianco con leone su barra sullo scudo, un leone fuso applicato sul cimiero. Il pennacchio con piume di struzzo bianche. La faroncina è bianca con passamaneria dorata.

Il personaggio rappresenta una delle più intrepide eroine guerriere della Storia dei Paladini di Francia, protagoniste non meno indomite e coraggiose degli uomini. Sterminatrice di un gran numero di infedeli e di giganti, Bradamante porta sull'armatura il simbolo per eccellenza del coraggio, condividendo col padre Amone (zio di Orlando) e col fratello Rinaldo le insegne di famiglia: un leone sull'elmo a cono e un altro leone su sbarra sullo scudo. I seni, che individuano il personaggio femminile, sono poco pronunciati, perché realizzati non con la tecnica a sbalzo ma resi “simbolicamente” con listelli di metallo a motivi concentrici applicati all'armatura.
Il gonnellino bianco, in raso con passamaneria color oro, rivela una pregiata e accurata fattura. Le piume bianche (nella versione catanese sono rosa) completano le vesti. La lunga chioma che fuoriesce dalla corazza e che costituisce l'altro elemento identificativo della donna guerriera è, invece, assente in questo esemplare. Ne sottolinea invece la femminilità il volto accuratamente truccato con ciglia lunghe, ombretto azzurro e rossetto.
Bradamante e Ruggiero sono capostipiti della dinastia dei duchi d'Este, mecenati di Boiardo e Ariosto.

VEDI TUTTE LE OPERE

ilmuseopasqualinoacasatua

unesco

ATTIVITA' DIDATTICHE