BAM Colloquia - Arcipelago Letterature Migranti

Categoria
Eventi
Data
2017-03-07 10:00
Luogo
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino - Piazza Antonio Pasqualino, 5
90133 Palermo, Italia
Telefono
091.328060
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letterature migranti è una definizione che pone l’accento su una caratteristica che è già propria della Letteratura – il migrare da uno scrittore a un lettore, da un tempo a un altro, da un luogo a un altro, da un’interpretazione a un’altra –, e lo fa allo scopo di ritrovare nella Letteratura il luogo ideale per una riflessione sulle migrazioni materiali e immateriali del nostro tempo. Le Letterature ci aiutano a conoscere luoghi più vicini e a noi ignoti e la modernità determina una formidabile destrutturazione – migrazione – delle forme letterarie tradizionali. Parlare dunque di Letterature migranti è parlare del nostro tempo e della funzione rivelatrice delle Letterature, nella quale scolora ogni distinzione tra forma e impegno.

Interverranno:  Isabella Camera D'AfflittoProfessoressa presso il Dipartimento di Studi Orientali dell'Università La Sapienza di Roma (Italia);Farian Sabahi, giornalista e docente all’Università di Ginevra (Svizzera);Giorgio Vasta, scrittore (Italia); Katrin Thomaneck, editor presso la European Society of Authors (Germania). Modera Davide Camarrone, scrittore e Direttore del Festival delle Letterature Migranti.

L'evento è promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo nell'ambito delle iniziative della Biennale Arcipelago Mediterraneo BAM.

Per maggiori informazioni cliccare su: BAM Colloquia - Arcipelago Letterature Migranti

 
 

Altre date

  • 2017-03-07 10:00

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.