Sabato 18 maggio dalle ore 19 alle 24

Giornata internazionale dei Musei 2024

Una notte con i pupi al Museo Pasqualino

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD) in programma sabato 18 maggio.

Il tema di quest’anno, “Musei per l’Educazione e la Ricerca”, sottolinea il ruolo cruciale delle istituzioni culturali nel fornire un’esperienza educativa olistica. Questa giornata spinge verso un mondo più consapevole, sostenibile e inclusivo.

Il Museo delle marionette celebra questo giorno con un'apertura serale – dalle 19.00 alle 24.00, ultimo ingresso alle 23.30.  Si potrà scegliere di visitare autonomamente il Museo o di effettuare la visita guidata, della durata di mezz’ora, per 30 persone a volta
Alle 21.15 è previsto lo spettacolo tradizionale di opera dei pupi

Un modo per scoprire o per riscoprire… in notturna l’imponente collezione del Museo, che ospita oltre 5.000 opere, dall’Italia e dall’estero. Tra queste, la più vasta collezione di pupi siciliani e i materiali utilizzati nelle altre tradizioni del teatro di animazione che sono state dichiarate dall’UNESCO “Capolavori del patrimonio orale e immateriale dell’umanità”: il Ningyo Johruri Bunraku giapponese, il Wayang Kulit indonesiano, lo Sbek Thom cambogiano, il Namsadang Nori - Kkoktu-gaksi Norum coreano, il Karagöz turco e le Rūkada Nātya dello Sri Lanka. Sono inoltre in mostra le marionette e le scenografie create da artisti contemporanei quali Tadeusz Kantor, Enrico Baj e Renato Guttuso nonché le figure animate di diversi Paesi del mondo: Vietnam, Cina, Myanmar, India, Corea.

• Ingresso al Museo: dalle 19.00 alle 23.30. Costo del biglietto: 3,00€/persona
  • Visita guidata: della durata di mezz'ora, per 30 persone alla volta. Orario: 19.00 - 20.00 - 20.30. Costo del biglietto: 5,00€/persona
  • Spettacolo tradizionale di Opera dei pupi:  ore 21.15, costo del biglietto: 10,00€/persona