Venerdì 28 marzo _ore 18

Società Dante Alighieri

Dante nella letteratura e nell'arte francese

Conferenza di Ida Rampolla Del Tindaro

Nuovo appuntamento con gli incontri della Società Dante Alighieri di Palermo. Giovedì 28 marzo alle 18 al Museo Pasqualino, Ida Rampolla Del Tindaro, attenta studiosa degli scambi culturali e letterari tra Francia e Italia, parlerà, di Dante nella letteratura e nell'arte francese.

La relatrice ricostruirà la fortuna critica del sommo poeta, che soprattutto a partire dall’Ottocento, riscosse un crescente interesse nella patria dei Lumi. In tale percorso un rilievo particolare si riserverà alle celebri incisioni di Gustave Doré e alle grandi pitture di Eugène Delacroix ospitate nella biblioteca del Senato francese, oggi per la prima volta illustrate in uno splendido volume da Jean Marc Ticchi, direttore della biblioteca e degli archivi del Senato.

_________

www.edizionimuseopasqualino.it