Domenica 17 marzo_ore 17

Inaugurazione mostra fotografica
Il Venerdì Santo di Burgio
di Michele Calocero

Domenica 17 marzo alle 17 al Museo delle marionette si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica Il Venerdì Santo di Burgio, di Michele Calocero.
L’iniziativa, promossa dal Museo e dal Comitato della Settimana Santa di Burgio, è l’omaggio che un professionista della fotografia, il salernitano Michele Calocero, ha voluto rivolgere alla cittadina di Burgio, da cui è rimasto letteralmente folgorato.

I riti della settimana Santa sono da sempre oggetto di indagine e di riflessione al Museo delle Marionette. Questa mostra – commenta il direttore del Museo, Rosario Perricone – incentrata sulle pratiche rituali di Burgio, si inserisce pertanto nel percorso di ricerca e di tutela del quale il Museo Pasqualino si è fatto negli anni promotore. Ospitare la prestigiosa documentazione fotografica d’autore di una comunità peculiare, quale è Burgio durante la Settimana Santa, arricchirà sicuramente i visitatori e contribuirà a custodire queste antiche tradizioni, sulle quali non bisogna mai abbassare la guardia”.

Per noi – sostiene il governatore della festa Antonino Miceli – questa è l’occasione per promuovere e valorizzare una delle più significative tradizioni religiose non solo di Burgio ma di tutta la Sicilia. La valenza artistica di queste opere è notevole come la loro capacità di provocare e suscitare intense, profonde ed autentiche emozioni“.

La mostra si compone di 20 pannelli fotografici, eloquente racconto dei momenti salienti dei riti del Venerdì Santo. “A Burgio, la sera del Venerdì Santo di ogni anno - affermava, in una sua visita a Burgio, lo studioso Santi Correnti - si verifica questa straordinaria commistione di cristianesimo antico e di fraternità moderna, che è fenomeno veramente unico, e che lascia sbalordito ed ammirato il visitatore. In verità, la Sicilia non finisce mai di stupirci; ed a Burgio ci fa scoprire delle realtà sociali e spirituali, che commuovono ed esaltano”.

La mostra rimarrà visitabile fino al 17 aprile.