f8a3a8c6-e800-4517-8a61-b0b5224e6c31

Mercoledì 21 febbraio_ore 18

Presentazione del volume

Comu si dici?
Il siciliano illustrato per i bambini del terzo millennio

di Marina Castiglione
Illustrazioni di Roberta Ferruggia

Mondadori Bookstore, via Roma 270/272 - Palermo

Il siciliano? Un gioco da ragazzi. Parola di Marina Castiglione, autrice del volumetto, illustrato da Roberta Ferruggia, Comu si dici? Il siciliano illustrato per i bambini del terzo millennio (Edizioni Museo Pasqualino).

Il libro verrà presentato mercoledì 21 febbraio alle 18 alla libreria Mondadori di Palermo (via Roma, 270) da Giusi Parisi, che dialogherà con autrice e illustratrice.

Comu si dici? nasce da Marina Castiglione, ordinaria di Linguistica italiana dell’Università di Palermo, che da anni si occupa di dialettologia siciliana e di progetti per la salvaguardia del patrimonio linguistico regionale. La protagonista è la curiosa Rosinella, una ragazzina che tra le lettere dell’alfabeto va a caccia delle parole più evocative del nostro dialetto, tra suoni e significati, storie e indovinelli.
Il dialetto, codice materno per alcuni e varietà da evitare per altri, in queste pagine si configura come un viaggio, senza esaltazioni e senza vergogne. Ciascuna lettera prende vita attraverso una parola principale, illustrata proprio come in un antico abbecedario. Subito dopo, la parola viene contestualizzata in una breve canzone popolare, in una filastrocca o ritrovata in un testo letterario.

Consulta la scheda del volume: https://www.edizionimuseopasqualino.it/product/comu-si-dice/

Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram -@museodellemarionette