cuochi sulla scena 2 page-0001

Venenrdì 9 febbraio 2024  _ore 15,30
Ciclo di seminari "Cuochi sulla scena. Da Archestrato a René Redzepi"
Cuochi allo sbaraglio. Crisi della gastromania al cinema.
con Francesco Mangiapane
Discussant Gianfranco Marrone

Nuovo appuntamento con il ciclo di seminari Cuochi sulla scena. Da Archestrato a René Redzepi, sulla figura del cuoco nella cultura antica e moderna, realizzato in collaborazione con il Dipartimento Culture e Società dell'Università degli studi di Palermo, e nel quadro del Progetto Eurostart 2022, finanziato da Unipa.

Ancora venerdì 9 febbraio alle 15.30, il Museo Pasqualino ospiterà Francesco Mangiapane che, affiancato da Gianfranco Marrone, parlerà di Cuochi allo sbaraglio. Crisi della gastromania al cinema.

Il seminario delineerà un itinerario di ricerca sul discorso sociale della gastronomia a partire dalle rappresentazioni cinematografiche contemporanee. A questo fine esordirà con una sintesi a proposito del lavoro già svolto sul cinema gastronomico ed enologico per concentrarsi sulle dinamiche attuali della crisi della "gastromania" così come pensata e raccontata dagli ultimi film usciti in tema cibo e vino.

Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram -@museodellemarionette