Lu viaggiu spiranzusu

Roberta Sava: Voce
Nino Nobile: Voce narrante, Chitarra, Strumenti a Plettro
Francesco Farinella: Fisarmonica e fiati

Martedì 19 dicembre alle ore 18 al Museo delle marionette si concluderà il programma culturale 2023 della Società Dante Alighieri di Palermo, con un appuntamento musicale dedicato alle nenie e alle ballate natalizie della tradizione siciliana: "Lu viaggiu spiranzusu". L’evento è organizzato in collaborazione con il Museo internazionale delle Marionette e Banca Mediolanum.

Un viaggio in musica, tra le nenie e le ballate natalizie Siciliane della tradizione. Musiche mai dimenticate, che ci riportano dentro l’atmosfera delle novene nei paesi della Sicilia di non molto tempo fa, dove abili strimpellatori di fisarmoniche e mandolini o suonatori di tamburi e ciaramedde animavano le fredde sere del Natale di una volta. I preparativi del presepe, i lavori in casa per realizzare i dolci tipici, gli addobbi e le luci per le strade, erano accompagnate da queste note, canzoni che puntuali ogni anno, Natale dopo Natale, uscivano dai cassetti polverosi dei ricordi per riproporsi, seguendo lo stesso copione, con devozione e immutata fede. Una fede antica quella siciliana, segnata da simboli e riti che ancora conservano un fascino impareggiabile. “Lu Viaggiu Spiranzusu” è un condensato in musica di questo sentimento tutto siciliano. Per ricordare al mondo che il Natale, anche quest’anno, anche per i non Cristiani ha sempre qualcosa da raccontarci.

BRANI DI ESECUZIONE

1. DIU VI MANNA L’AMBASCIATA - Canto Natalizio della tradizione siciliana.

2. ACQUA NIVI E VENTU FORTI - Canto Natalizio presente nella Raccolta del Favara e proveniente da Mazzara del Vallo (TP).

3. SI PARTIU DI NAZZARETTU - Canto Novena di Natale proveniente da San Salvatore di Italia (ME).

4. SI FICI GIA’ OMU - Canto Natalizio della tradizione siciliana proveniente dalla Provincia di Messina.

5. A NANNAREDDA - Canto Natalizio della tradizione siciliana.

6. SUTTA UN PEDI - Canto Natalizio della tradizione siciliana proveniente dalla provincia di Catania.

7. ALLIGRATIVI PASTURI- Canto Natalizio della tradizione siciliana proveniente da Salemi (TP).

8. CHIDDA NOTTI DISIATA - Canto Natalizio della tradizione siciliana, presente nella Raccolta del Favara e proveniente da. Cefalù (PA).

9. BALLA BALLA BAMMINEDDU - Canto Natalizio della tradizione siciliana.

10. LI TRI RE - Canto Natalizio presente nella Raccolta del Favara e proveniente da Altofonte (PA).

11. E LA NOTTI DI NATALI - Canto Natalizio della tradizione siciliana proveniente da Mistretta (ME).

12. CANZUNA DA NUVENA - Canto Natalizio della tradizione siciliana proveniente dalla provincia di Messina.

13. BAMMINEDDU PICCILIDDU- Canto Natalizio della tradizione siciliana.

14. LA FILASTROCCA A LU BAMMINU - Canto Natalizio della tradizione siciliana.

15. SI ‘NTA STU MUNNU - Canto inedito composto da Nino Nobile.

Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram -@museodellemarionette