image 123650291

Pippo Rizzo. Palermo / Roma

Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, Roma

30.11.2023 — 04.02.2024

Dal 30 novembre al 4 febbraio, la Galleria Nazionale d' Arte Moderna e Contemporanea di Roma ospiterà la mostra Pippo Rizzo. Palermo/Roma andata e ritorno, a cura di Nicoletta Boschiero e Giulia Gueci. In questa occasione, verranno esposti due quadri di Pippo Rizzo provenienti dalla collezione del Museo delle Marionette.

La mostra racconta il percorso dinamico di Pippo Rizzo (Corleone 1897 – Palermo 1964), artista versatile e, per sua stessa definizione, 'irrequieto', cge trovò nel cambiamento la propria coerenza, ovvero, l'essenza della propria cifra stilistica.

Attraverso il materiale d'archivio – documenti, libri e fotografie inedite del Fondo Pippo Rizzo, recentemente donato alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea – e grazie al dialogo con le opere di altri artisti del Novecento a lui affini, l'iter espositivo fa emergere la centralità dell'asse Palermo/Roma nella definizione del linguaggio di Rizzo. La mostra mette infatti in evidenza come i costanti spostamenti da una città all'altra – dalla primissima formazione alla fine degli anni Dieci fino agli ultimi anni della sua vita in qualità direttore dell'Accademia di Belle Arti – abbiamo determinato non soltanto ispirazioni e sollecitazioni creative nell'artista, ma anche un vero e proprio network relazionale, che risulterà cruciale per l'atmosfera culturale del tempo, permettendo la diffusione in Sicilia prima del Futurismo e poi della corrente del Novecento. Pippo Rizzo è stato di fatto il fulcro, teorico e pratico, di tale network ponendosi come ponte di raccordo fra la Sicilia e il resto d'Italia, come stimolatore di connessioni e scambi culturali.

Per maggiori dettagli: https://lagallerianazionale.com/mostra/pippo-rizzo-palermo-roma-andata-e-ritorno

Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram -@museodellemarionette