2024 Farse

TEATRO AL MUSEO 2023

Rassegna di teatro d’immagine per bambini

Sabato 17 febbraio _ ore 17 | Domenica 18 e Lunedì 19 febbraio_ore 11

Farse

Opera dei pupi

Compagnia famiglia Mancuso

Le Vastasate

All’opera dei pupi i personaggi di farsa hanno avuto un ruolo importante in quanto parlando in dialetto instaurano un rapporto immediato con il pubblico. Le farse sono l’unico legame con il  teatro popolare che nell’ultimo trentennio del’700 si praticava al Piano della Marina nei “casotti di li Vastasi”. Nelle centinaia di farse che si rappresentavano, venivano messe in evidenza con gioco ed ironia alcuni problemi sociali, come quello della casa, del lavoro, del malgoverno etc. Oggi alcune di queste farse, che fortunosamente si sono tramandate da padre in figlio per via orale, vengono rappresentate di tanto in tanto in occasione particolari come  nel periodo di carnevale o quando durante in scena durante la rappresentazione classica dell’opera dei pupi moriva un eroe come Orlando o Ruggiero; infatti , la loro presenza serviva a strappare un sorriso al pubblico, che così tornava a casa contento.

Associazione Culturale Teatrale Carlo Magno | Compagnia famiglia Mancuso

Erede indiscusso e ultimo discendente della storica famiglia, che dell’antica arte dell’opera dei pupi ha fatto la storia di Palermo a partire dagli anni Venti, Enzo Mancuso è considerato oggi uno dei più affermati  pupari palermitani, capace di rinnovare la tradizione senza stravolgerla, ma portandola anzi ad un altissimo livello di narrazione e recitazione.

Cresciuto dietro le quinte dei teatri, ha esordito in tenera età collaborando attivamente agli spettacoli del padre, il quale gli ha tramandato la passione e i segreti necessari alla perpetuazione del difficile mestiere di puparo. Da oltre un decennio la Compagnia Carlo Magno ha avviato un metodico lavoro di messa in scena su antichi canovacci di tutti gli episodi della “Storia dei Paladini di Francia“.

BIGLIETTI Intero: € 10,00 | Ridotto (bambini e studenti): € 8,00

BIGLIETTERIAda martedì a sabato ore 10.00 - 18.00 | domenica e lunedì ore 10.00-14.00 e a partire da 1 ora prima dell’inizio dello spettacolo

Info e prenotazioni: 091.328060

mimap@museomarionettepalermo.it