assiria

Assiria. La Costruzione di un Impero
Conferenza Prof. Daniele Morandi Bonaccossi

Venerdì 31 marzo, ore 17.00
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 (PA)

***

Venerdì 31 marzo alle ore 17.00 presso il nostro Museo si terrà un incontro con il Prof. Daniele Morandi Bonaccorsi, dedicato alla presentazione dei più recenti risultati della ricerca archeologica italiana nel nord dell'Iraq, un territorio largamente inesplorato ubicato nella regione centrale dell'antica Assiria, il primo impero “globale” della storia (IX-VII sec. a.C.). Le straordinarie scoperte effettuate dall’Università di Udine hanno permesso di gettare luce su aspetti fino ad oggi poco o per nulla noti del processo formativo dell’impero assiro, consentendo di comprendere come l’élite imperiale gestì l’organizzazione territoriale dell’Assiria attraverso la creazione di una vasta rete d’infrastrutture. Fra queste, complessi sistemi d’irrigazione regionali che garantivano una base economica stabile all’impero, vie di comunicazione, la fondazione di nuove capitali e grandi centri urbani per amministrare le province dell’Assiria, ma anche deportazioni di massa di prigionieri di guerra che misero a disposizione dei sovrani assiri una vasta forza lavoro per realizzare le infrastrutture strategiche e coloni agricoli che coltivassero le vaste estensioni di terra irrigate dalle reti di canali di nuova creazione.

Il Prof. Daniele Morandi Bonacossi
è ordinario di Archeologia e Storia dell’arte del Vicino Oriente all’Università di Udine. Nelle sue ricerche si è occupato dello studio dell'insediamento umano e dell'interazione fra uomo, ambiente, risorse e strategie di sussistenza, di archeologia del pastoralismo e della cultura materiale e dell'organizzazione delle società complesse fra il Calcolitico e l'età del Ferro soprattutto in Siria, Iraq e Anatolia orientale. Parte della mia attività è dedicata alla documentazione, protezione e valorizzazione del patrimonio culturale minacciato di Siria e Iraq.

E’ membro fondatore di Rashid International, un'iniziativa internazionale per la protezione del patrimonio culturale iracheno e vincitore nel 2020 del “Khaled al-Asaad” International Archaeological Discovery Award  per i suoi lavori nell’entroterra di Ninive (moderna Mosul) nel Kurdistan iracheno.

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino