Foto 3 Me Dee

XLVII Festival di Morgana

PROSA

Me_Dee

Compagnia Sutta Scupa (Italia)

Venerdì 11 novembre

Chiesa di S. Mattia Apostolo dei Crociferi| ore 22.00

Me_Dee affronta la tragedia di Euripide attraverso il multilinguismo e la multiculturalità. Questa riscrittura è infatti il risultato di alcuni laboratori in cui hanno partecipato attivamente rifugiati, immigrati, attori e studiosi di teatro. Ciò ha permesso di porre in evidenza tutti i richiami alla contemporaneità presenti nell’opera euripidea. Si è optato per una messa in scena minimale caratterizzata dalla contaminazione culturale e dall’uso del colore giallo e delle sue infinite sfumature, una sorta di amplificazione visiva ispirata alla ricerca del vello d’oro raccontata nel mito di Medea e alla pittura vascolare dell’antica Grecia. La nostra Medea è una straniera tradita, frammentata, emarginata, violata dal suo uomo e dalla cultura occidentale, è esplosa e si rimaterializzata assumendo la forma del Coro delle Medee; quasi a voler sottolineare la pochezza di Giasone al cospetto della complessità della protagonista e in generale dell’universo femminile. Le parole di Euripide sono dunque a volte risuonate mentre la scena si riempiva di burka dorati e microfoni neri: “Io lo scudo in guerra imbracciare vorrei prima tre volte, che partorire anche una sola”

La Compagnia Sutta Scupa

esordisce con lo spettacolo omonimo che debutta nel 2006 al Rialto Sant’Ambrogio di Roma. La pièce, nel corso di una lunga tournèe, attraversa prestigiose vetrine del teatro italiano e internazionale. Due momenti di SUTTA SCUPA vengono inseriti da Wim Wenders in “The Palermo Shooting”, il testo è Finalista ai Premi Ubu 2006 alla voce “Nuovo testo italiano”. Nel 2008 debutta al Festival delle Colline Torinesi RINTRA ‘U CUORI (a Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti), spettacolo è inserito all’interno del Festival dell’Unione dei Teatri d’Europa svoltosi in Romania.

Nel 2011 debutta al Teatro Nuovo di Napoli Nudo Ultras. Successivamente la compagnia collabora con l’UTE alla produzione di CHI HA PAURA DELLE BADANTI? che debutta alla Schauspielhaus Graz e vince il premio “Miglior spettacolo 2014” al Festival Museo Fratelli Cervi di Gattatico (RE). Lo stesso anno presenta al Festival 50+1 di Piacenza NEL FUOCO (a Noureddine Adnane). Nel 2015 coproduce col Napoli Fringe Festival SCUOSSA di Rosario Palazzolo, adattamento e regia di Giuseppe Massa.

Nel 2016 vince il bando “MigrArti” indetto dal MiBACT e, attraverso un laboratorio rivolto ai migranti, sviluppa dal punto di vista drammaturgico Nel fuoco. Nel 2017 collabora con l’ass. CO2 di Roma alla realizzazione di un laboratorio di drammaturgia coi detenuti del carcere minorile Malaspina che sfocia nello spettacolo Fìesta; produce ORLI di Tino Caspanello per la regia di G. Massa, spettacolo nato in seno al progetto “Babilonie” vincitore di "MigrArti 2017”. Nell’ambito di “MigrArti 2018” produce ANTIGONE POWER, una riscrittura dell’Antigone di Sofocle realizzata da Ubah Cristina Ali Farah per la regia di Massa; lo stesso anno debutta all’Oratorio San Lorenzo di Palermo MIRACOLO, ospite di Primavera dei Teatri di Castrovillari (Cs) e dell’Italian Focus svoltosi in Grecia.

Nel 2019 coproduce col Teatro Libero di Palermo. Contro il progresso di Esteve Soler per la regia di Massa e coordina per l'Università di Melbourne un workshop su Antigone Power realizzato presso l’associazione per donne rifugiate Wellsprings for women.

L’anno scorso presenta presso lo Spasimo di Palermo Miracolo in chorus. Quest’anno debutta al Festival Prima Onda di Palermo Antigone Screaming di Ubah Cristina Ali Farah e Giuseppe Massa.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma online del XLVII FESTIVAL DI MORGANA: www.festivaldimorgana.it

Clicca qui per tornare al programma completo: https://bit.ly/3S9xPNg

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino