Lunedì 19 maggio alle 16, al circolo Arci Tavola Tonda (Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo), doppio appuntamento tra musica e libri, nell’ambito del Seminario permanente Antropologia & Musica, ideato e diretto da Sergio Bonanzinga, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo e del Museo Pasqualino.
L’incontro, dedicato al rapporto profondo tra musica popolare, tradizione orale, folk music revival e impegno politico, sarà l’occasione per presentare due significative pubblicazioni: Bella ciao. Una canzone, uno spettacolo, un disco, del musicologo torinese Jacopo Tomatis (Il Saggiatore) e Giuseppe Ganduscio. Azione politica, indagine etnomusicologica e folk music revival in Sicilia, della ricercatrice palermitana Luisa Hoffmann (Edizioni Museo Pasqualino).
Al seminario prenderanno parte il politico e promotore culturale Pino Apprendi, che in questa occasione consegnerà a Tomatis il Premio Speciale Alberto Favara 2025, e l’antropologo Rosario Perricone, direttore del Museo Pasqualino e delle Edizioni Museo Pasqualino.
Per maggiori dettagli: https://www.museodellemarionette.it/news/news-museo/2789-ad-arci-tavola-tonda-da-bella-ciao-alle-voci-di-sicilia-storie-di-canti-popolari-fra-ricerca-e-lotta-politica
Powered by iCagenda