Compagno di viaggio.Spettacolo per musica e voce dedicato a Ignazio Buttitta

2017-04-21 21:00 - 23:00
Luogo
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino - Piazza Antonio Pasqualino, 5
90133 Palermo, Italia

Venerdì 21 aprile alle ore 21.00 il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta, ospiterà lo spettacolo Compagno di viaggio.Spettacolo per musica e voce dedicato a Ignazio Buttitta in occasione del ventesimo anno dalla sua scomparsa.

Leonardo Sciascia ed Elio Vittorini hanno scritto che la poesia di Ignazio Buttitta nasce per essere recitata e cantata. Numerose liriche, oltre alle ballate per cantastorie, nacquero come canzoni. Buttitta stesso fece delle piazze, dei teatri, delle scuole, prima che della stampa, il luogo della sua poesia.

Lo spettacolo è ideato e musicato da Moffo Schimmenti, con arrangiamenti di Gandolfo Pagano e con la partecipazione di Emanuele Buttitta, voce narrante, Salvo Cuccia, immagini e video, Moffo Schimmenti e Giusi Galletto, voci, Giuseppe Greco e Gandolfo Pagano,chitarre; Vincenzo Misefari, fisarmonica e tammorraSaranno eseguite le canzoni Compagni di viaggiuLingua e dialettuL’odiu è analfabetaNcuntravu u SignuriLu tempu e la storiaLittra a una mamma tedescaLa peddi nova.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info: fondazione.buttitta@yahoo.it

tel. 0917026433 / 3391852655