2017 Festival di Morgana

XLII Festival di Morgana

dedicato ad Antonino Buttitta

________________

Palermo, 8_12 novembre 2017

COMING SOON

 

Siamo ormai prossimi alla quarantaduesima edizione del Festival di Morgana organizzato sin dal 1975 dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. Ogni anno una occasione per far rivivere, in diverse performances teatrali, i pupi e i materiali museografici esposti nelle sale del Museo, offrendo una occasione di incontro e dialogo fra tradizioni e culture differenti e facendo incursione nel teatro e nell'arte contemporanei.

Nelle sue ultime edizioni, il Festival ha valorizzato la cultura del teatro di figura internazionale, tradizionale e contemporaneo, invitando a partecipare compagnie provenienti dall'India, dalla Birmania, dal Vietnam, dalla Cambogia, dalla Turchia e da Bali nonché da numerosi Paesi europei. Feconde collaborazioni con organizzazioni ed enti nazionali ed internazionali a garanzia dell'alta qualità degli eventi organizzati e del dialogo con il territorio. Queste collaborazioni sono il frutto della volontà del Museo di favorire scambi culturali tra vari paesi del mondo attraverso la fruizione di diverse pratiche teatrali: nel segno del dialogo tra Paesi spesso geograficamente, culturalmente e politicamente lontani.

 

Questa nuova edizione è preceduta dal riconoscimento dell'Associazione come primo centro italiano di produzione del teatro di figura e immagine da parte del Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS) del MIBACT che ci ha assegnato il punteggio maggiore nel settore di riferimento. Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino si impone ancora una volta come realtà dinamica e innovativa nel settore della produzione teatrale.

Le linee di intervento del progetto teatrale 2017, conformemente alla programmazione triennale, proseguono con l’operazione di salvaguardia e diffusione, sul territorio regionale, nazionale ed estero, dell’opera dei pupi e delle altre pratiche teatrali tradizionali siciliane tenendo conto del mutato contesto di fruizione. In una ottica di interazione e scambio con i linguaggi dei diversi ambiti artistici e attraverso la realizzazione di iniziative di approfondimento Il progetto mira a rendere più consapevole la comunità in merito alla propria storia, alle modalità di espressione e costruzione delle identità, in un'ottica multiculturale. In tale percorso, la marionetta - oggetto di sguradi incrociati, dall'ambito artisitco a quello dell'analisi scientifica - permette di sviluppare una migliore interconnessione con l'Europa e traccia delle piste di riflessione su nuove estetiche e concezioni contemporanee del teatro di marionette in rapporto allo spettacolo dal vivo, all'arte, alla società e alla cultura in generale. La marionetta, come medium artistico e metaforico in rapporto a tempo, spazio, oggetto, immagine, corpo, identità. La marionetta nell'era post-industriale, in un'indagine sulle tematiche della manipolazione di oggetti, corpi, immagini e percezioni. Rappresentare con la marionetta vuol dire comprendere il mondo attraverso metafore di visioni e di suoni. E attraverso la marionetta ancora una volta vogliamo sorprenderci, emozionarci, ingannare i nostri sensi e viaggiare».

 

IMG 0445 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.