FdM16 Nicolino Giardinodellemeraviglie

IL PITRÈ DEI PICCOLI

Lunedì 21 novembre_ore 17.30 e martedì 22 novembre_ore 16.00 e 17.30

Il giardino delle meraviglie

Le fiabe di Giuseppe Pitrè narrate da Alberto Nicolino

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino


Conoscete la storia di Pietro che giocava alla scacchiera o quella del giovane amante nascosto nella pancia di un’aquila? Sapete come fece Peppe a fermare il sole e la donna a partorire una pianta di rosmarino? Conoscete il principe che si sposò con cinque donne che erano sempre Caterina? Avete mai visto una pagnotta che lotta contro un serpente? Qualcuno sa dove diavolo si trova il tesoro della Zisa?
Saprete questo ed altro ascoltando le fiabe di Pitré raccontate da Alberto Nicolino. Un patrimonio stupefacente di storie sconosciute ai più, un giardino delle meraviglie dove fermarsi ad ascoltare. E tra una storia e l'altra il racconto della vita di Giuseppe Pitré, la sua avventura di uomo e le sue ricerche nel mondo incantato delle fiabe popolari.

 

Alberto Nicolino. Autore e attore teatrale, si occupa di tradizioni orali e di fiabe. Le ha raccolte dalla viva voce dei contadini realizzando il cd audio E lu cuntu camina, e il progetto Cunti e tradizioni orali a Camporeale, le ha portate a teatro, con lo spettacolo Kalatrasi e il recital Le fiabe sono vere!, le ha narrate nel programma radiofonico quotidiano Il pifferaio magico della Radio Svizzera Italiana, ne fa il centro di percorsi formativi proponendo workshop rivolti agli adulti sulla narrazione. A Palermo è impegnato nella costituzione del Centro fiaba e narrazioni. La scorsa primavera è stato autore, regista e interprete dello spettacolo prodotto dal teatro Biondo di Palermo Fiabe, morte e miracoli. Il racconto di Giuseppe Pitrè. In questo momento sta conducendo il progetto Ballarò Tale in cui si occupa di raccogliere racconti del quartiere e trasformarli in narrazioni fiabesche.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Numero massimo di spettatori: 40 a spettacolo

RITIRO BIGLIETTI OMAGGIO:Per tutti gli eventi in programma sarà possibile ritirare i biglietti omaggio presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino nei giorni e orari di apertura.

Info: 091.328060

www.festivaldimorgana.it - www.museodellemarionette.

Fb:  museoantonio.pasqualino

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.