o
Giovedì 16 aprile 2026_ore 17
Presentazione del volume
Volando col Santo e l’Aquilone. Un itinerario critico negli scritti di Francesco Faeta
a cura di Laura Faranda e Antonello Ricci
Edizioni Museo Pasqualino 2025
Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione - Roma
Giovedì 16 aprile alle 17 l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione di Roma ospiterà la presentazione del volume Volando col Santo e l’Aquilone - Un itinerario critico negli scritti di Francesco Faeta, a cura di Laura Faranda e Antonello Ricci.
Alla presentazione, in occasione dell’assemblea della Società italiana per lo Studio della Fotografia, interverranno Roberta Valtorta, Rosario Perricone e Fabrizio Magnani. Saranno presenti Francesco Faeta, Laura Faranda e Antonello Ricci.
Il percorso accademico e scientifico di Faeta abbraccia un lungo arco di tempo di più di cinquant’anni, articolato in maniera complessa e densamente connotata dalla profonda consapevolezza critica delle riflessioni dello studioso. Le sue linee di ricerca si sono distinte per una brillante capacità interpretativa delle suggestioni e delle sollecitazioni che provenivano di volta in volta dai molti campi di studio da lui attraversati. I differenti temi sono stati ogni volta collocati in maniera esemplare nell’alveo delle discipline demoetnoantropologiche, con specifico orientamento verso l’ermeneutica dello sguardo e la natura complessa, ambigua e ambivalente delle immagini.
Consulta il volume: https://www.edizionimuseopasqualino.it/product/volando-col-santo-e-laquilone/
____________
Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram -@museodellemarionette
YouTube -Museo Marionette A. Pasqualino
